domenica 3 marzo 2013

Mr. Apollo e Billy Shepherd

Che Paul McCartney sia stato sostituito è palese. Ce lo dice la scienza e ce lo dicono i confronti in giro per il  Web. E l'ho detto più volte anch'io su questo blog.

Ma chi è il sostituto?

E' una domanda a cui si è cercato di rispondere fin dagli albori della leggenda Paul is Dead. La versione originale della leggenda sosteneva che il rimpiazzo si chiamava Billy Shepherd, che era un poliziotto canadese e che aveva vinto un concorso per sosia.

Nei suoi post, Apollo rivela che lui, Neil Aspinall, aveva avuto un ruolo nell'intera faccenda e ammetteva di aver avuto la sua parte di responsabilità in ciò che era successo. Ovviamente viene da chiedersi di che tipo di responsabilità  parlasse, ma non è dato sapere. Forse è solo un'impressione ma a me sembra che da qualche post di Apollo traspaia addirittura un po' di senso di colpa. Vi chiederete: ma per chi? Per Paul o per Bill?
Ci arriviamo, ci arriviamo...

Al di là delle mie impressioni, Apollo dice chiaramente che il nome Billy Shepherd lo aveva scelto lui. Rivela, inoltre, che Paul McCartney è stato sostituito, visivamente o vocalmente, almeno da cinque persone, nel periodo in cui i Beatles hanno suonato insieme. Aggiunge anche che dopo il 1970, dopo lo scioglimento del gruppo, una sola persona lo ha sostituito visivamente e due, vocalmente.

E qui, ampio spazio alle ipotesi!

Nonostante tutte queste persone coinvolte, dice Apollo, la genesi di tutto è rimasta sulle spalle del "Bill" che conosciamo. Certamente  questo dipende dalla leggenda: chi pensa che Paul sia morto è disposto a credere a una sola sostituzione; chi non crede alla leggenda, figuriamoci se prende in considerazione cinque sostituti!!

Ragioniamo. Il nome Billy Shepherd non è il nome di un poliziotto canadese, particolarmente talentuoso, che rinuncia alla sua vita per vestire i panni del cantante famoso. Non regge. Forse, più ragionevolmente, è il nome che veniva attribuito dai protagonisti della nostra storia a chi, in una data occasione, vestiva i panni di Paul.

Tra l'altro, non compare alcun riferimento a Billy Shepherd nemmeno tra gli indizi lasciati dai Beatles; questo nome compare magicamente solo nella telefonata da cui nasce la leggenda PID. Quindi, Apollo introduce un collegamento tra i Beatles e la telefonata a Russ Gibb. Eureka!!

Che ne pensate? Ci stiamo avvicinando alla verità?

Keep calm and carry on...


2 commenti:

  1. Aggiungo, da pianista, che il modo di comporre di Paul dal 67 in poi (forse dal '66, es for No One) diventa più pianistico e percussivo, essendo prima, invece, basato principalmente sulla chitarra.

    RispondiElimina
  2. Mi potresti spiegare meglio questo? Mi interessano molto i pareri tecnici..

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!