Che Paul McCartney sia stato sostituito è palese. Ce lo dice la scienza e ce lo dicono i confronti in giro per il Web. E l'ho detto più volte anch'io su questo blog.
Ma chi è il sostituto?
E' una domanda a cui si è cercato di rispondere fin dagli albori della leggenda Paul is Dead. La versione originale della leggenda sosteneva che il rimpiazzo si chiamava Billy Shepherd, che era un poliziotto canadese e che aveva vinto un concorso per sosia.
Nei suoi post, Apollo rivela che lui, Neil Aspinall, aveva avuto un ruolo nell'intera faccenda e ammetteva di aver avuto la sua parte di responsabilità in ciò che era successo. Ovviamente viene da chiedersi di che tipo di responsabilità parlasse, ma non è dato sapere. Forse è solo un'impressione ma a me sembra che da qualche post di Apollo traspaia addirittura un po' di senso di colpa. Vi chiederete: ma per chi? Per Paul o per Bill?
Ci arriviamo, ci arriviamo...
Al di là delle mie impressioni, Apollo dice chiaramente che il nome Billy Shepherd lo aveva scelto lui. Rivela, inoltre, che Paul McCartney è stato sostituito, visivamente o vocalmente, almeno da cinque persone, nel periodo in cui i Beatles hanno suonato insieme. Aggiunge anche che dopo il 1970, dopo lo scioglimento del gruppo, una sola persona lo ha sostituito visivamente e due, vocalmente.
E qui, ampio spazio alle ipotesi!
Nonostante tutte queste persone coinvolte, dice Apollo, la genesi di tutto è rimasta sulle spalle del "Bill" che conosciamo. Certamente questo dipende dalla leggenda: chi pensa che Paul sia morto è disposto a credere a una sola sostituzione; chi non crede alla leggenda, figuriamoci se prende in considerazione cinque sostituti!!
Ragioniamo. Il nome Billy Shepherd non è il nome di un poliziotto canadese, particolarmente talentuoso, che rinuncia alla sua vita per vestire i panni del cantante famoso. Non regge. Forse, più ragionevolmente, è il nome che veniva attribuito dai protagonisti della nostra storia a chi, in una data occasione, vestiva i panni di Paul.
Tra l'altro, non compare alcun riferimento a Billy Shepherd nemmeno tra gli indizi lasciati dai Beatles; questo nome compare magicamente solo nella telefonata da cui nasce la leggenda PID. Quindi, Apollo introduce un collegamento tra i Beatles e la telefonata a Russ Gibb. Eureka!!
Che ne pensate? Ci stiamo avvicinando alla verità?
Keep calm and carry on...
Aggiungo, da pianista, che il modo di comporre di Paul dal 67 in poi (forse dal '66, es for No One) diventa più pianistico e percussivo, essendo prima, invece, basato principalmente sulla chitarra.
RispondiEliminaMi potresti spiegare meglio questo? Mi interessano molto i pareri tecnici..
RispondiElimina