venerdì 8 marzo 2013

PID: gli indizi su Sgt. Pepper (3)

Terza puntata di indizi sulla copertina di Sgt. Pepper. Iniziamo con uno importante?

La grancassa al centro della copertina è uno degli indizi fondamentali, quello che fa capire che gli indizi sono voluti e che ci hanno lavorato parecchio, per ottenere il risultato.

L'immagine accanto, ovviamente, non è quella originale ma è quella che compare posizionando uno specchietto orizzontalmente a metà grancassa: ciò che si legge è I ONE I X HE DIE. Tra HE e DIE, c'è una freccia che punta proprio verso Paul, o chi per lui si spaccia. Unendo i primi due numeri e i secondi due, abbiamo undici e nove. Questo significherebbe che Paul sarebbe morto l'11 Settembre o il 9 Novembre, a seconda che si scelga la datazione americana o europea. Altri ritengono che sia il 3 Ottobre, in virtù di quanto cantato da Lennon in Come Together "uno e uno e uno sono tre".
Vero. L'indizio c'è ed è evidentissimo, tant'è che lo stesso trucco è stato utilizzato per lasciare altri indizi.

Qualche anno dopo, sulla copertina del disco Ram, di Paul McCartney c'è la scritta L.I.L.Y. Ufficialmente il suo significato è Linda I Love You, un messaggio d'amore per sua moglie. Ma con lo stesso trucco visto per la grancassa, ciò che vien fuori è ancora I I I X, e siamo di nuovo al 3 Ottobre.

Il mio unico dubbio è: siamo sicuri che ci si riferisca alla morte di Paul? E se la freccia indicasse volutamente che la persona morta è Bill, il sostituto? Quale miglior modo per nascondere una persona, che fingere la sua morte?

McCartney è l'unico che, in una foto all'interno della copertina, è seduto in posizione fetale e questa è la posizione in cui seppellirebbero i morti in alcune culture orientali.
In realtà non c'è certezza che seppelliscano i morti in questa posizione in nessuna cultura del mondo.







Qui accanto, in un ingrandimento dell'immagine già vista, possiamo vedere come McCartney abbia, sul braccio sinistro, un distintivo con la sigla OPD Officially Pronounced Dead (Ufficialmente Dichiarato Morto), che sarebbe la sigla utilizzata per le salme negli obitori. Secondo altri, l'acronimo sta per Ontario Provincial Police, indicando così che il sostituto era canadese.
L'indizio c'è e io propenderei per la prima ipotesi, ma se, come ho ipotizzato poco sopra, è stata inscenata la morte di Bill, allora il distintivo può essere riferito a lui.

Devo dire gli indizi PID sono davvero tanti; sono veri o presunti, innocui o cinici. Di tutta questa storia abbiamo appena raschiato la superficie, perciò per le prossime puntate, restate in zona.

Keep calm and carry on...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!