lunedì 4 marzo 2013

PID: gli indizi su Sgt. Pepper (2)

Pronti per una nuova puntata?

Ok, continuiamo con gli indizi sulla copertina di Sgt Pepper.

Sulla testa di Paul c'è una mano aperta, che secondo certe culture sarebbe presagio di morte.
L'indizio della mano aperta c'è e non può essere casuale, perché torna in diverse occasioni. In questo caso la mano è quella di Issy Bonn. Tuttavia, manca una conferma al fatto che in una qualsiasi cultura, questo sia interpretato come un presagio di morte.
Piuttosto, per quel che mi riguarda, potrebbe tranquillamente significare che la persona sopra cui si vede la mano aperta è guidata, manovrata, da qualcun'altro. Anche le marionette hanno delle mani sopra la testa. Qui significherebbe che la persona che ha sostituito Paul non ha volontà autonoma, fa ciò che gli si dice di fare. 

E se ci pensiamo, nel testo di The Fool On The Hill (Lo Scemo Sulla Collina), Bill parla di qualcosa di simile. Dice: "loro possono dire ciò che lui vuole fare" dove "lui" è ovviamente lo scemo. Dello scemo sulla collina parleremo più avanti, giuro.

Sotto la scritta di fiori rossi "Beatles", c'è un basso mancino composto di fiori gialli, su cui compaiono solo tre corde. Queste indicherebbero i Beatles superstiti. Sembra poi che vi sia scritto Paul con un punto interrogativo.
Vero. Il basso ha tre corde che probabilmente rappresentano che i Beatles sono rimasti in tre, dopo l'allontanamento di Paul. Il punto interrogativo, dal mio punto di vista, potrebbe indicare che non sanno se tornerà nel gruppo.

Alle tre corde sul basso si collega un'altro indizio.
Quando ai quattro fu chiesto come mai ci fossero tutte quelle persone dietro di loro sulla copertina di Sgt Pepper e come le avessero scelte, risposero che erano personaggi che avevano influito sulla loro formazione, che erano i loro miti.

Ora, se questa risposta può soddisfare per alcuni di loro come Edgar Allan Poe o Lewis Carrol, se può lasciare perplessi su Adolf Hitler o il satanista Alistair Crowley, di certo lascia totalmente insoddisfatti per un personaggio che sulla cover è riportato per ben tre volte: Shirley Temple.

Queste sono le tre immagini di Shirley Temple sulla copertina. La prima è accanto a Diana Dors, a destra della copertina ed è vestita da aviatrice. La seconda è la bambola in braccio alla vecchina, sempre sulla destra. La terza è dietro alle statue di cera dei Beatles, tra John e Ringo. Anche se quest'ultima è difficile da riconoscere, dobbiamo prenderla per buono perché nella copertina è indicata così e non si discute.

Dicevamo che è stata inserita perché era un loro mito. Solo io sono sorpresa? Ve li immaginate i Fab Four che impazziscono per la piccola orfanella?
Già, perché Shirley è proprio questo: la piccola orfanella. E' il ruolo che ha rivestito più spesso nella sua carriera. Forse allora è stata inserita tre volte perché i tre Beatles rimasti, senza Paul, si sentono orfani.

Che ne dite? Vi aspetto per la prossima puntata.

Keep calm and carry on...



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!