mercoledì 6 marzo 2013

Mr. Apollo e Billy Shears

Abbiamo già visto in questo post che uno dei primi nomi dato al sostituto è stato Billy Shepherd. Ho anche raccontato come Apollo abbia rivelato che questo nome lo aveva inventato lui, per indicare genericamente i sostituti di Paul McCartney.

Billy Shears è un altro dei nomi che viene attribuito al rimpiazzo. Breve parentesi, qui continuerò a chiamarlo Bill perché è il nome che usa anche Apollo, per distinguere l'unico sostituto rimasto dopo lo scioglimento dei Beatles; quello su cui, a dirla con lui, ricade la genesi dell'intera vicenda.

Torniamo a Billy Shears: viene presentato al termine della canzone Sgt. Pepper and the Lonely Hearts Club Band.



Ok, il video non è molto dinamico, ma ci serve essenzialmente per ricordare di quali canzoni parliamo, se ce ne fosse bisogno.

Siamo nel 1967 e con il disco Sgt. Pepper, i Beatles si presentano con una nuova immagine e un nuovo nome: la Banda dei cuori solitari del Sergente Pepper. Qualche passaggio del brano Sgt Pepper And The Lonely Hearts Club Band:
"...permettete che vi presenti il numero che avete conosciuto in tutti questi anni, la Banda dei cuori solitari del Sergente Pepper. Non voglio davvero interrompere lo show ma pensavo vi fosse gradito sapere che il cantante sta per cantare una canzone, e vuole che cantiate tutti con lui. Perciò lasciate che vi presenti l'unico e il solo Billy Shears".

Subito dopo la presentazione del nuovo cantante, parte With A Little Help From My Friend, cantata da Ringo. Perciò, per tutti, Billy Shears è Ringo.

Noi però sappiamo che Paul si è allontanato dal gruppo alla fine del 1966 e questa è la prima apparizione canora di Bill. Peraltro, Apollo dice che i Beatles vogliono far sapere ai fans quello che sta succedendo, ma lo vogliono raccontare a modo loro e vogliono che gli ammiratori ci arrivino da soli. Così ci presentano il loro nuovo cantante: Billy Shears, e necessariamente è Bill.

Anche questo nome è ovviamente fittizio. Apollo lo ricollega alla seconda strofa di A Day In The Life: qui John afferma di aver visto alla televisione un film in cui l'esercito inglese aveva appena vinto la guerra. I più ritengono che si riferisca al film How I Won The War, il film che aveva interpretato qualche mese prima.
Apollo rivela invece che il film è Il Ponte Sul Fiume Kwai: il personaggio principale di questo film si chiama Shears ed è interpretato da William Holden. Da qui, Billy Shears. 

Nel film, Shears è un soldato semplice che, catturato dai giapponesi e chiuso in un campo di prigionia, finge di essere un ufficiale per usufruire del trattamento di favore riservato a questi rispetto ai soldati semplici. Il riferimento a Bill è chiaro: si tratta di una persona qualunque, che finge di essere "un privilegiato". In questo caso, un cantante famoso.

Che dite? Abbiamo sistemato un'altra tessera del puzzle?

Keep calm and carry on...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!