domenica 3 marzo 2013

PID: gli indizi su Sgt. Pepper (1)

Torniamo agli indizi PID?

Puntate precedenti: il primo dato importante da affrontare riguardava le differenze fisiche tra Paul McCartney e il suo sostituto, Willie Campbell. Nel primo post dedicato, abbiamo visto le differenze nel viso e nel cranio, nel secondo, abbiamo affrontato la questione dell'altezza dei due e nel terzo, qualora ce ne fosse stato bisogno, abbiamo confermato le nostre conclusioni, mostrando la differenza tra i piedi di Paul e quelli di Bill.

E' arrivato ora il momento di dedicare la nostra attenzione a un'altro genere di indizi. Nella telefonata del 1969, il fantomatico Tom, o Fred, fate voi, rivela che i Beatles nei tre anni successivi alla morte del povero Paul, quindi dal 1966, avevano lasciato nei loro dischi degli indizi sulla morte del loro amico, in modo che i fan si abituassero un po' per volta alla notizia. E rivela che i primi indizi sono stati lasciati nel disco Sgt. Pepper and the Lonely Hearts Club Band.

La copertina di Sgt. Pepper odora di capolavoro solo a guardarla,  ma per ora ci concentriamo solo sugli indizi PID. Vediamoli.

I quattro Beatles posano, vestiti con divise variopinte, davanti a una tomba con la scritta Beatles, composta da fiori rossi.
Vero.

Paul è visibilmente più alto del solito, sempre rapportato agli altri elementi del gruppo.
Vero.

Intorno ai Beatles c'è un assortimento di personaggi, non legati tra loro da alcun apparente motivo. Ciò che li legherebbe, secondo la PID, sarebbe il fatto di essere morti o di aver parlato della morte nelle loro opere.
Su queste basi, lì dietro potrebbe esserci chiunque.

Ognuno di loro impugna uno strumento a fiato. Quelli di John, George e Ringo sono dorati, mentre quello di Paul è nero, colore del lutto.
Vero, ma in senso diverso. John, George e Ringo impugnano tre strumenti a fiato dorati: un flauto, una tromba e un corno francese, mentre il quarto, il corno inglese di Bill, è nero. E' come se, metaforicamente, gli strumenti dorati formino un tutto, una famiglia.

Guardando bene la copertina, possiamo notare come il quarto strumento dorato, un tuba, lo troviamo per terra, poco più in là, davanti alla statua di cera di Ringo. Come se un componente della famiglia si fosse allontanato e al suo posto ce ne fosse un'altro, diverso.
Forse lo strumento nero significa allora che tra loro c'è qualcuno che non appartiene alla stessa "famiglia". 




Le statue di cera che riproducono i Beatles, sulla sinistra della copertina, sembrano composte davanti alla tomba; Paul ha una mano sulla spalla di Ringo, che appare affranto, come a volerlo consolare della sua morte.
Vero. Ma potrebbe anche essere dispiaciuto per l'allontanamento del suo amico.

Gli  indizi sono troppi per analizzarli tutti in una volta perciò, se vi va, state in zona fino alla prossima puntata.

Keep calm and carry on...


2 commenti:

  1. In una foto della sessione fotografica di Sgt Pepper hanno tutti le mani libere, tranne Paul con il suo corno inglese, ci teneva proprio! (si può postare la foto?!?)

    RispondiElimina
  2. Ho trovato queste: hai ragione, "Paul" tiene sempre in mano il corno inglese... :)

    http://imageshack.com/a/img540/1649/qSdjyk.jpg
    http://imageshack.com/a/img633/851/HoFYP9.jpg

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!