sabato 23 marzo 2013

La PID nelle canzoni di Sgt. Pepper (2)

Seconda puntata sugli indizi PID nelle canzoni di Sgt. Pepper.

Devo dire che, secondo me, cercare indizi PID nei testi di questo disco è decisamente una forzatura.
Eppure...

All'inizio di Good Morning, Good Morning, Lennon fa riferimento a un uomo a cui non si è potuta salvare la vita e di cui si deve chiamare la moglie. Dopo qualche verso, fa riferimento al fatto che sono le cinque e la gente va in giro. Secondo la PID, anche qui si fa riferimento alla morte di Paul e addirittura all'orario in cui è deceduto: le cinque, come in She Is Leaving Home, lo abbiamo visto qui.

Partiamo dal primo elemento: Paul non aveva una moglie da avvertire che fosse morto. Secondo: qui si fa riferimento alle cinque del pomeriggio, perché dice che è l'ora di prendere il tè e di incontrare la moglie del poveretto. In She Is Leaving Home, invece, la ragazza va via da casa alle cinque del mattino, perciò non quadra.

D'altra parte, leggendo il testo di Good Morning, Good Morning, possiamo notare come anche qui il dolore di John per la perdita del suo amico abbia una scadenza più breve di quella dello yogurt. Infatti all'inizio della canzone dice di vagare per la città stranito, come se la morte dell'uomo lo avesse colpito particolarmente, ma già nel pomeriggio si sente meglio, ha voglia di sorridere ed è contento di essere lì.

DI NUOVO??? Dai, non può essere per Paul. Oppure Paul aveva proprio sbagliato clamorosamente nella scelta dei suoi amici...

Ricominciamo. Abbiamo visto in questo post, e in quest'altro, che il tema dell'incidente stradale è comparso nel discorso più volte e come questo fosse quello di Tara Browne. La prima strofa di A Day In The Life parla di come Tara non abbia visto il semaforo cambiare colore e si sia schiantato in auto. La macchinina e il guanto insanguinato da automobilista sulla copertina di Sgt. Pepper rappresentano un incidente stradale, probabilmente ancora quello di Tara.

Qui abbiamo un uomo per cui "non c'è stato niente da fare per salvargli la vita" e a questo proposito ricordiamo che il povero Tara non è morto sul colpo, ma mentre lo trasportavano in ospedale e cioè mentre tentavano di salvargli la vita. Un dettaglio. Seconda riflessione: benché avesse solo ventun'anni, Tara Browne era sposato e aveva due figli, perciò potrebbe essere sua moglie, quella da avvisare.

E comunque, se la canzone si riferisce a Tara, anche qui John non si mostra tanto dispiaciuto per la sua morte...

Alla prossima puntata...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!