sabato 23 febbraio 2013

Mr. Apollo: cercando gli abiti dell'imperatore

Il mio libro si intitola "Seguendo Mr. Apollo". Visto che so benissimo che nessuno segue chi non conosce, qui ho spiegato chi era Apollo.

Riassumiamo per chi ha perso le puntate precedenti: Neil Aspinall, collaboratore dei Beatles dagli albori della carriera e dirigente della Apple fino alla pensione, sui forum The King is Naked e Nothing is Real, ha raccontato per indizi la storia della sostituzione di Paul McCartney.

Nei suoi post ha utilizzato lo pseudonimo Apollo C. Vermouth, lo stesso usato da Paul McCartney per produrre il disco dei Bonzo Dog Doo-Dah Band, I'm The Urban Spaceman, nel 1968.

Apollo lascia tanti indizi  ma quello che per primo ha attirato la mia attenzione è stato questo:

"Molto tempo fa vivevano quattro ragazzi, sono sicuro che li conosciate. Gli altri tre, li conoscete come due. Mi conoscerai meglio attraverso questo. Prima che la band fosse in fuga, un figlio di madre natura seguì il sole. E presto i quattro divennero tre. Una lista di indizi da vedere per loro. Una storia raccontata in fini dettagli, per portare i pazzi sul binario. Una moneta, una pecora, un figlio privilegiato, erano benvenuti ospiti quando i giorni erano fatti. Adesso quei giorni sono andati, le storie raccontate in fiumi di cenere e urne d'oro. Un colpo finale per tutti quelli che si rifiutano di vedere gli abiti dell'imperatore."

Questa poesia in inglese ha tutto un'altro fascino, mi rendo conto. Quando l'ho letta per la prima volta, devo dire che non ho capito molto. Ok, che non ho capito nulla. Ma il riferimento agli abiti dell'imperatore era davvero molto intrigante.

Proviamo a mettere ordine?

I quattro ragazzi ovviamente saranno i Beatles. Gli altri tre saranno quelli che hanno sostituito Paul in quegli anni: Apollo afferma che diverse persone hanno prestato la loro voce o immagine per sostituirlo. Noi li conosciamo per due perché, chi ritiene che Paul sia stato rimpiazzato, prende in considerazione solo Paul e Bill.

Prima che la band fosse in fuga, un figlio di madre natura seguì il sole. Qui ci sono riferimenti a ben tre canzoni.
La prima è Band on the Run (Banda in Fuga) e ci dà una indicazione di tempo: prima che Paul cominciasse a suonare da solo.
La seconda è Mother Nature's Son (Figlio di Madre Natura), la canzone scritta da Bill nel 1968, quando i Beatles si ritirarono in India per fare meditazione.
Il terzo riferimento è a Follow The Sun (Seguo il sole), la canzone di Paul McCartney del 1964. Quindi mentre i Beatles erano ancora uniti, Bill seguì Paul.

E presto i quattro divennero tre: Paul lascia i Beatles e viene sostituito da Bill.

La lista di indizi da vedere e la storia raccontata in fini dettagli per mettere i pazzi sul binario, si riferisce al fatto che i Beatles VOLEVANO che la storia venisse conosciuta da tutti e l'hanno raccontata nei loro dischi, anche se poi nessuno li ha capiti.

I pazzi sono, con tutta probabilità, quelli citati da Lennon in How do You Sleep? (come fai a dormire?). In questa canzone, ufficialmente contro McCartney, John Lennon dice: "avevano ragione quei pazzi che dicevano che eri morto", facendo riferimento, con ciò, ai fan invasati per la PID.

Una moneta: Penny Lane. Una pecora: il primo nome attribuito al sostituto è stato Billy Shepherd (pastore). Un figlio privilegiato: implica che ci sia un figlio che non è privilegiato.

Le storie raccontate in fiumi di cenere e urne d'oro: nel frattempo due di loro sono morti, John Lennon e George Harrison.

Un colpo finale per tutti quelli che rifiutano di vedere gli abiti dell'imperatore: la storia è sempre stata sotto gli occhi di tutti e un occhio attento poteva accorgersi in qualsiasi momento di ciò che stava succedendo, ma nessuno prima di Apollo si è preso la briga di dire che l'imperatore è nudo.

Well well well... direi che la storia comincia a farsi davvero interessante...

2 commenti:

  1. Ancora complimeti per il libro un Ottimo argomento! auguroni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabrizio!!! E grazie mille per gli ottimi consigli...

      Elimina

I commenti sono graditissimi!!!