martedì 12 febbraio 2013

PID: la genesi

Che si fa? Parliamo della leggenda? 
E' nota come PID, Paul Is Dead, ed è nata esattamente il 12 ottobre 1969, qando un disc jockey di una radio del Michigan raccontò di aver ricevuto una telefonata di un certo Tom o Fred, che sosteneva che Paul McCartney, il bassista dei Beatles, fosse morto tre anni prima, nel 1966, in un incidente stradale. 
Il 9 novembre 1966, dopo un furioso litigio con gli altri componenti del gruppo, Paul esce dalla casa discografica e si  mette alla guida della sua auto per tornare a casa. Durante il tragitto, carica una autostoppista di nome Rita, che subito comincia a raccontargli la sua vita e di come fosse scappata da casa.
 
Solo dopo qualche minuto, Rita si accorge che il ragazzo che aveva accanto era Paul McCartney e comincia ad agitarsi tanto che il poveretto perde il controllo dell'auto e finisce contro un camion, riportando danni alla testa e morendo sul colpo. 
A questo punto Rita scappa e la gente che si affolla intorno all'auto non riconosce il povero Paul, che viene portato via in fretta e in furia dalla scena dell'incidente. Una notizia simile, tuttavia, avrebbe provocato una serie di suicidi tra i fan, così, Brian Epstein e i Beatles rimasti decidono che la cosa migliore da fare è tenere nascosta la notizia e trovare velocemente un sostituto per Paul.
 
Sempre secondo la PID, il rimpiazzo viene trovato in un contest, un concorso per sosia, vinto da un poliziotto canadese di nome William Campbell, secondo alcuni, Billy Shepherd, secondo altri. 
Nel frattempo, i Beatles, intenzionati a far conoscere al pubblico il terribile lutto che li aveva colpiti, decidono di seminare indizi nei loro lavori affinché i fan si abituassero gradualmente all'idea che Paul non c'era più. 
Questo è il punto di partenza per chiunque si avvicini a questa intrigantissima e intricatissima faccenda.  
Un paio di domande? Il minimo sindacale.
Come hanno fatto a nascondere tutto? Come hanno fatto sparire il corpo, visto che un incidente così non passa inosservato? Che fine ha fatto Rita? Come hanno tenuto a bada la stampa? Come hanno convinto il padre e i fratelli di Paul a non raccontare nulla su questa storia? Non solo. Come li hanno convinti ad accettare di trattare il poliziotto canadese come un figlio e un fratello? Come mai nessuno ha mai cercato il sostituto? Avrà avuto una famiglia anche lui, una fidanzata.. almeno gli ex colleghi tutori dell'ordine! E Jane Asher, la fidanzata di Paul? Come l'hanno convinta a stare col sostituto di Paul? Più difficile che non si sia accorta dello scambio, certi particolari non sfuggono alle fidanzate.
Sono abbastanza?
Ok. Vista così non regge.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!