giovedì 14 febbraio 2013

PID: il grande scherzo

Quello che succede dopo lo scoop del disc jokey è la psicosi collettiva. I fan, impazziti per la notizia della morte di Paul, reagiscono in modo inconsulto e disperato ma, soprattutto, da subito comincia a diffondersi la frenesia per la ricerca degli indizi nei dischi. Se ne trovano di tutti i tipi, molti dei quali davvero macabri. 
 
In poco tempo e in modo davvero tragico tutta questa storia si trasforma in una cinica caccia al tesoro. 
 
E i Beatles? Saranno stati travolti dalla faccenda. Non proprio. Alle domande dei giornalisti sapete che cosa rispondono? "E' tutta vecchia spazzatura". Attenzione: non dicono che non è vero nulla, è come se quella spazzatura, loro la conoscessero già. 
 
E McCartney? Ecco, qui la cosa è più complicata. Si rifugia nella sua casa in Scozia con sua moglie e le due figlie. Quando i giornalisti lo avvicinano, li accoglie con una secchiata d'acqua gelata e li caccia dalla sua terra, poi, organizzando una reazione più ragionevole, non solo li accoglie in casa, ma rilascia loro un'intervista in cui, tra le altre cose, ammette di non essere morto e annuncia lo scioglimento del gruppo. 
 
Si, perché tutto, guarda i casi della vita, succede nello stesso periodo di tempo. Abbey Road, l'ultimo disco registrato dai Beatles, viene pubblicato il 26 Settembre 1969, lo scoop alla radio è del 12 Ottobre, l'intervista con cui McCartney scioglie i Beatles viene pubblicata il 7 Novembre. Non è strano?
 
Quindi, da quello che abbiamo detto, la cosa più probabile è che si tratti di uno scherzo, giusto? Tutto si riduce a una manovra pubblicitaria dei Beatles per rilanciare le vendite dei loro dischi perché sapevano che da lì a breve si sarebbero sciolti? 
 
Sarebbe certamente la cosa più logica. Se non fosse..
 
Se non fosse che gli indizi, la maggior parte almeno, ci sono eccome.
 
E che negli ultimi tre anni ci sono stati molti cambiamenti nella band, dallo stile delle canzoni al fatto che Lennon e McCartney non scrivono più insieme.
 
Ma anche che McCartney ora ha gli occhi verdi, la testa più lunga, i denti più dritti, è più alto, non ha più la fossetta sul mento, il suo tono di voce è più alto di un paio di toni e ha un atteggiamento più impacciato rispetto a qualche tempo prima.
 
Infine, ora tutti odiano Paul, mentre fino a tre anni prima andavano d'amore e d'accordo, proprio come fratelli.
 
Insomma, le stranezze sono tante e tutto ci induce a non liquidare l'argomento come un mucchio di fesserie. Ma non ne avevamo certo l'intenzione, giusto?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!