giovedì 7 febbraio 2013

Il Re è nudo

Avete presente quel magico momento in cui, nel bel mezzo di un lavoro complicatissimo, capite che è successo qualcosa che cambierà tutto? Credo che provassero la stessa sensazione i cercatori d'oro quando scorgevano, nel fondo del loro setaccio, il luccichio di una pepita d'oro.

A me è successo mentre cercavo informazioni utili sulla PID in due forum in lingua inglese: The King Is Naked (www.60if.proboards.com) e Nothing Is Real (www.invanddis.proboards.com). Il primo sosteneva una versione un po' rivisitata della PID, basata su un fantomatico testamento lasciato da George Harrison, in cui il povero Paul McCartney sarebbe stato addirittura decapitato e bruciato... insomma, abbastanza agghiacciante. Il secondo forum era diretto concorrente del primo e accettava l'idea della sostituzione, ma non necessariamente come conseguenza della morte di Paul.

Tra le centinaia di post utili e inutili, ho trovato quelli di un forumer che si firmava Apollo C. Vermouth. Apollo aveva cominciato scrivendo nel forum The King Is Naked, ma tutti si erano chiesti soltanto chi fosse e se fosse attendibile, ma nessuno aveva dato seguito a quanto diceva. A quel punto, aveva deciso di scrivere nell'altro forum, confidando in risultati migliori, ma anche qui, tutti accettavano gli indizi ma nessuno voleva trarre le necessarie conclusioni.

Apollo dava indizi così chiari e precisi che doveva essere necessariamente un insider, senza dubbio. Solo nel 2008, alla sua morte, gli amministratori del forum rivelarono che Apollo C. Vermouth in realtà era Neil Aspinall, il roadie che lavorò con i Beatles per tutto il tempo in cui suonarono insieme e che, dopo lo scioglimento del gruppo, divenne dirigente della Apple, fino alla pensione.

Il motivo per cui Neil Aspinall decise di raccontare una parte della storia di cui era stato parte, è proprio la scoperta della malattia e la consapevolezza di non avere più tanto tempo da vivere. Nemmeno lui ha raccontato la storia pura e semplice, ha preferito dare indizi e fare in modo che qualcuno arrivasse a dire finalmente che il Re è nudo.


"Oh bene, si la vita è bella. Avere una buona morte è più importante."
Apollo C. Vermouth

2 commenti:

  1. Chi ci dà la certezza che Apollo fosse realmente Neil Aspinall?
    Ci dobbiamo fidare degli amministratori di quel forum?

    RispondiElimina
  2. Io mi sono rassegnata al fatto che certezze, in questa storia, non ce ne sono. Quindi no, non abbiamo la certezza e non possiamo fidarci degli amministratori dei forum (non me ne vogliano). Io, semplicemente ho valutato ciò che Apollo diceva e ho verificato tutto quello che sono riuscita a verificare considerando contemporaneamente le sue dichiarazioni, le foto, i testi, le dichiarazioni dei Beatles e, alla fine, valutando tutto con una buona dose di buon senso. Quello che ne è venuto fuori è il contenuto del libro, che a me continua ad apparire ragionevole.

    Se si seguono le affermazioni di Apollo, a partire dalla poesia, ad esempio, si capisce che vengono da qualcuno che era davvero coinvolto in quella storia. Gli indizi sono coerenti tra loro e seguono una logica, non può essere casuale.
    Poi, la morte di Aspinall è coincisa con la fine dei post di Apollo e questo potrebbe avere senso, ovviamente. Ma non è una certezza nemmeno questa.

    Piuttosto... dopo la morte di Apollo, un'altra persona ha scritto col nome "A Pinch of Vermouth" lasciando lo stesso genere di indizi. Io sono ancora curiosa di sapere chi sia. Ho anche cercato di contattarlo in privato ma non ho ottenuto alcuna risposta..

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!