lunedì 18 febbraio 2013

PID: alti e bassi

In questo post, abbiamo visto come ci si possa facilmente rendere conto delle differenze fisiche tra Paul McCartney e il suo sostituto, Bill Campbell.

Qui restiamo ancora sul dato fisico e puntiamo l'attenzione su un altro particolare rilevante: l'altezza. Nell'impossibilità, o meglio, nell'improbabilità di vederli insieme, possiamo verificare l'altezza dei due con riferimento alle persone che di volta in volta hanno accanto.

 
Nella seconda immagine, possiamo vedere come Paul abbia la stessa altezza di John e George e sia più alto di Ringo. Nella prima immagine vediamo che è più massiccio di tutti e tre. Perplessi? Anche io. Vediamone altre.
 
 
Sulla sinistra possiamo notare come Paul sia più alto di Ringo, ma decisamente meno del "Paul" che vediamo nell'immagine a destra.
 
 
 Due quadretti di famiglia, stavolta: a destra vediamo che Paul è più alto di suo padre, Jim McCartney, ma non quanto Bill, ritratto nella prima fotografia. Se cominciamo a farci l'occhio, possiamo notare come nella seconda foto, Paul abbia il cranio più schiacciato e la faccia più tonda. A sinistra, Bill ha la testa, il viso e il mento più lunghi.
 
 

Ultimo confronto. Qui si inaugura la serie delle fidanzate distratte. Ricordiamo che nel 1966, data in cui si fissa la prematura dipartita di Paul, questi era fidanzato da qualche anno con Jane Asher, promettente attrice inglese. Come possiamo vedere a destra, Paul e Jane hanno più o meno la stessa altezza. La fotografia a sinistra, invece, ritrae una Jane molto più bassa, o un Paul molto più alto. O Bill, forse. Anche qui possiamo notare come sia diversa la forma del cranio dei due.
Per Jane ci potrebbe essere un'obiezione: e se avesse i tacchi? Non so, a me non sembra nello stile dell'attrice e comunque, per colmare la differenza di altezza, Jane dovrebbe indossarne uno davvero vertiginoso.
 
Io direi che l'evidenza fisica comincia a diventare davvero convincente...  
 

2 commenti:

  1. E' molto difficile fare confronti sull'altezza dalle foto, perchè molto dipende dall'angolazione e dalla posizione, es nella foto con i maglioni a scacchi Paul è davanti a Ringo di parecchi centimentri.
    Nella prima foto con Jane Asher non sappiamo come sia il terreno e lei sembra un po' chinata sotto di lui.
    La prima foto con papà Jim mi sembra proprio un fotomontaggio maldestramente eseguito, lo sfondo dietro Jim è completamente nero e la luce sul viso e vestito è differente...

    RispondiElimina
  2. Bisognerebbe magari chiedersi di quanti centimetri si ridurrebbe la differenza di altezza se si correggessero i livelli e le posizioni. Su queste foto possiamo provare ad arrivarci solo intuitivamente.
    Sulla foto che potrebbe essere ritoccata, non saprei... viene da un forum anche quella.

    Però. Io faccio sempre una considerazione: in questo caso non possiamo valutare l'altezza come elemento definitivo. Così pure, la testa più lunga o più tonda. E il colore degli occhi. E la forma del mento. Non possiamo valutare da solo nessun elemento.
    Però in queste foto, dove Paul è più basso ha anche la testa tonda e dove è più alto ha la testa allungata. Se fosse un effetto ottico anche tutti gli altri dovrebbero avere le stesse deformazioni. Ma non succede.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!