domenica 7 aprile 2013

Un'occhiata al Magical Mistery Tour?


Alzi la mano chi ha visto il Magical Mistery Tour. Intendo chi l'ha visto tutto. Forse la mia opinione si è già capita, ma non ho gradito particolarmente. Quando ho provato a vederlo la prima volta, non avendo trovato una versione in italiano, la mia visione, e soprattutto comprensione, non è durata più di dieci minuti. Visto che il film dovrebbe durarne 55, l'ho considerato un buon inizio.

Ovviamente nei vari tentativi di visione completa ho messo insieme il film intero, ma la trama continua a sfuggirmi. Ho trovato consolante che la maggior parte delle recensioni del film dicano appunto che sceneggiatura e trama sono totalmente assenti. Così mi sono messa l'anima in pace.

Bilancio: adoro The Fool On The Hill; a mio parere parla di Bill e della sua solitudine. Ho ascoltato un milione di volte Your Mother Should Know, anche prima di sapere quali implicazioni ha questa canzone nell'intera storia. E considero I'm The Walrus la più grossa sfida interpretativa nella discografia dei Beatles; non credo che Lennon abbia scritto nulla a caso. A futura memoria: LUI è l'uomo-uovo, LORO sono gli uomini-uovo, LUI è il tricheco. Tutto chiaro, no? Ci arriviamo... ci arriviamo...

Torniamo invece al MMT e a quello che Apollo C. Vermouth ha svelato in proposito. Qui abbiamo visto che Apollo spiega che il tricheco viene presentato nel MMT e tutti si chiedono cosa stia combinando Lennon, poi ovviamente si danno per vinti, dando la colpa alla dipendenza da LSD. Troppo facile, direi.

Apollo ribadisce che la madre di tutti gli indizi è la copertina di Sgt Pepper, e in questo post abbiamo mostrato come il tricheco vi comparisse già; quindi, nel MMT, il tricheco appare solo per rimandare alla copertina di Sgt. Pepper. E non è il solo indizio inserito a questo scopo, anzi, Apollo afferma che tutto il film punta verso Pepper. Vediamo?


Pare che già la copertina sia un indizio: i quattro, in entrambe le copertine, sono mascherati: in Sgt. Pepper vestono abiti militari molto variopinti, nel MMT sono mascherati da animali vari, tra cui, in primo piano, il tricheco. Intorno a loro una moltitudine di stelle: in Sgt. Pepper le stelle sono le "star", i personaggi famosi alle loro spalle, nel MMT, quelle che hanno intorno sono stelle... diciamo nel senso più stretto del termine.


Questa immagine è un frame che si vede alla fine del MMT. George e John assistono alla performance dei Bonzo Dog Doo Dah Band. L'indizio sta nella foto in sé, come dice Apollo. I due sono seduti da soli (LONELY), in un locale (CLUB), a guardare una BAND e John ha un cuore sul cappello (HEART). Quindi, LONELY HEART CLUB BAND. Sorpresi? Io si.

Se non è stato possibile, da parte degli ammiratori, interpretare la copertina e le canzoni di Sgt. Pepper, il MMT non ha avuto certo migliore sorte. La verità è che indizi simili sono decisamente ben nascosti, non è legittimo aspettarsi che qualcuno li capisca. D'altra parte fa simpatia pensare alle aspettative che i Beatles  riponevano nei fan. Ha comunque ragione Apollo: semplicemente gli altri non erano intelligenti quanto loro. Come non condividere?

5 commenti:

  1. Nell'ultima scena di MMT chi assiste allo spettacolino finale sono "solo" John George e Ringo. Che fine ha fatto Paul? "Paul" sta sul palco ad interpretare Vivian Stanshall e John compiaciuto all a fine esclama "YES!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sun King, benvenuto. In che senso "Paul" interpreta Vivian Stanshall? Ho letto più volte che si ritiene il contrario, che Stanshall abbia sostituito Paul in qualche incisione..

      Elimina
  2. Tra le due copertine noto una grande analogia cromatica tra le divise e i fiori da una parte e la scritta dall'altra, giallo rosso blu verde magenta sono molto simili. Un caso?

    RispondiElimina
  3. In The fool on the hill, sul finale della canzone, a 2.40 si sente un effetto particolare, sembra quasi...la sgommata di una macchina!

    RispondiElimina
  4. Non credo che l'analogia cromatica sia un caso. Può invece essere un altro modo per richiamare l'attenzione su Sgt. Pepper. Apollo dice che tutto quello che è compreso nel MMT rimanda indietro a Sgt. Pepper, perciò ci sta tranquillamente.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!