venerdì 12 aprile 2013

W come William

Nell'ultimo post ho cominciato un argomento nuovo di zecca: il sostituto. Ovviamente una delle domande che si pone chi si avvicina alla leggenda Paul Is Dead, è chi abbia rimpiazzato Paul McCartney. Noi siamo partiti dal nome: ne sono stati avanzati diversi nel corso degli anni, ma nessuna ricerca, pur approfondita e concreta, ha dato alcun esito. Suppongo, visto che ancora ce lo chiediamo.

Finora abbiamo escluso che si chiamasse Billy Shepherd e Billy Shears, perché così è stato spiegato da Apollo C. Vermouth. D'altra parte, come sottolineavo qui, a mio parere appare probabile che il suo nome possa essere davvero William, e quindi, Billy o Bill o addirittura Williams, come cognome. Infatti, come notavo, ci sono molti riferimenti nella discografia dei Beatles prima, e di McCartney dopo, a questo nome. Nessun'altro nome viene citato con la stessa frequenza.

Scorrendo le fotografie di Paul McCartney nei vari decenni, poi, ho trovato varie immagini in cui il cantante fa un curioso gesto con le mani. Questo.


E' chiaro che questo segno con le mani somiglia a una W. E se si riferisse proprio all'iniziale del suo nome, William? Per un certo periodo, questo gesto poteva essere ricondotto al nome del suo complesso, i Wings, o alle ali in generale (wings, appunto). Eppure, non sfugge che la prima immagine è stata scattata prima della creazione dei Wings e che l'ultima è stata scattata palesemente dopo il loro scioglimento.

Un'altra immagine ha suscitato la mia curiosità.

In questa foto, Paul McCartney ( io direi Bill), posa contro un muro tra due cartelloni che pubblicizzano un incontro di boxe. Uno dei due contendenti si chiama Billy White Cloud. Lui è sistemato in modo che sia alla sua destra, sia alla sua sinistra, si legga il nome Billy. Un'altra coincidenza? Mah!!







Sono sicura che l'argomento può riservare ancora qualche sorpresa. State in zona per la prossima puntata...

7 commenti:

  1. Non ci avevo mai fatto caso! O_O

    https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/548953_549212701768866_1885753052_n.jpg

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuto!! :o) Sono sicura che in giro sul Web ce ne sono tante simili a queste... anche molto recenti ;o)

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro le ali della W nel logo dei Wings se rovesciate sembrano proprio scrivere illi. Willi.

    Grazie a te, ti seguo sempre con piacere.

    RispondiElimina
  4. :o) Controllerò le ali del logo, sono curiosa... grazie per l'input.

    RispondiElimina
  5. Ciao Consuelo! Sono Chiara, un'amica di Licia... Io sto facendo la tesina basandomi sul tuo libro! SEI BRAVISSIMAAAAAAAA!

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara!!! Ti ringrazio per il complimento e anche per aver scelto il mio libro come argomento della tua tesina, è davvero lusinghiero... Mi farebbe piacere leggerla, ovviamente se ti va.
    Saluta Licia da parte mia!!

    RispondiElimina
  7. Se seguo il tuo ragionamento, nelle foto che troviamo, anche sul web, talvolta abbiamo Paul e talvolta Bill. Quindi dove c'è questo gesto il soggetto è sempre Bill?!? Sarebbe interessante verificarlo.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!