venerdì 5 aprile 2013

La PID nel Magical Mistery Tour

Dove eravamo rimasti?

L'ultima volta che abbiamo parlato di PID, abbiamo visto gli indizi nelle canzoni di Sgt. Pepper. Ora è tempo di parlare degli indizi presenti nel Magical Mistery Tour.

Il MMT è un film sceneggiato e interpretato dai Beatles nel Settembre del 1967 e le canzoni presentate nel film vengono inserite in un disco che verrà pubblicato a Dicembre dello stesso anno. Rispetto ai loro canoni, il MMT è drasticamente al di sotto degli standard, e infatti venne bocciato dal pubblico e dalla critica. Il film manca di una trama e racconta un viaggio surreale, che sfiora il grottesco, di un gruppo di male assortiti personaggi su una coloratissima e sgangherata corriera.

Diciamo che questo è ciò che appare ad un occhio poco attento, perchè nel MMT c'è ben altro. Ci sono, ad esempio, alcuni dei brani migliori dei Beatles, a partire da I'm The Walrus o The Fool On The Hill. E poi, è importante per la PID e ancora più importante per la mia teoria.

E io partirei proprio da I'm The Walrus, Io sono il tricheco.


Nel video di I'm The Walrus, i quattro compaiono vestiti ognuno con un costume diverso e uno di questi è il tricheco. I sostenitori della PID sostengono che il tricheco sia considerato un simbolo di morte, nelle culture scandinave e quindi che anche questo rappresenti la morte di Paul.
Falso. Anzi pare che il tricheco in Scandinavia sia considerato simbolo di abbondanza, non fosse altro che per il fatto che, in passato, le popolazioni nordiche traevano sostentamento da questo animale. E' nato lì il detto che del tricheco non si butta via nulla. Ok, forse non era per il tricheco.

Alla fine del film, i Beatles cantano Your Mother Should Know, una canzone molto carina, apparentemente senza pretese; l'apparenza è tutto in questa storia. Nel video, i quattro scendono da un'imponente scalinata, tutti vestiti di bianco con, all'occhiello, un garofano rosso. Anzi, John, Ringo e George lo hanno rosso, Paul lo ha nero, il colore del lutto.
Vero. E' sicuramente un indizio voluto. Per giustificare la diversità, "McCartney" dirà che erano finiti i garofani rossi, ma ovviamente tutti sanno che è più facile trovare un garofano rosso che uno nero.

Mentre scendono poi, a "McCartney", direi Bill, viene consegnato un mazzo di fiori, tra cui ce ne sono anche rossi. E qui è facile: se mancava il fiore rosso per Paul, perché non toglierlo da lì??!! Secondo i sostenitori della PID il mazzo di fiori, che normalmente viene consegnato agli attori al termine di uno spettacolo, è dato al rimpiazzo di Paul, per premiarlo dell'interpretazione.
Forse. Però io farei un'altra considerazione: in tante occasioni viene fatto in modo che Bill abbia qualcosa di diverso dagli altri. Secondo me lo scopo è proprio quello di creare un elemento di distinzione affinché chi guarda noti che lui non c'entra col resto.

In un'inquadratura del MMT, Bill è vestito in abiti militari ed è seduto dietro una scrivania; davanti a lui c'è una scritta che dice "I Was", io ero.
In chiave PID è stata interpretata nel senso che Paul ERA vivo, e ora non lo è più. 
Anche no. Avanzo un'alternativa: se si riferisse a Bill e significasse che ERA un militare? Non necessariamente un poliziotto canadese, però.




All'esame di questi indizi, aggiungerei una valutazione. Apollo C. Vermouth poneva la copertina di Sgt. Pepper come la madre di tutti gli indizi, perché la storia comincia ad essere raccontata lì. Dopo Sgt. Pepper, ciò che i Beatles si aspettavano era che tutti arrivassero a interpretare ciò che loro stavano raccontando, ma così non è stato. A quel punto, però, piuttosto che ammettere che c'era stato un vuoto di comunicazione con i fans, insistono nel voler puntare indietro agli stessi indizi.

Qui abbiamo visto come il tricheco fosse già presente nella copertina di Pepper, I'm The Walrus serve solo per puntare indietro verso Pepper. Purtroppo il testo è decisamente complicato e quello che doveva essere un chiaro messaggio è servito solo a complicare le cose. Il tricheco merita tutt'altra attenzione e noi gliela daremo presto...

State in zona per la prossima puntata...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!