giovedì 16 maggio 2013

Storie di banane e pigiami

Oggi, una sorpresa.

Ho trovato la chiusura perfetta per la sezione "Uno di noi non sta bene". E' contenuta in una canzone piuttosto misteriosa nella discografia di Paul McCartney: Monkberry Moon Delight. Il brano è contenuto nel disco Ram, pubblicato nel 1971. Eccolo.



Questa canzone ha un'atmosfera molto cupa e la voce roca con cui viene cantata non aiuta a renderla più leggera. Anche il testo sembra raccontare qualcosa di brutto, ma su questo torneremo in futuro. Giuro.
Io per curiosità sono andata a controllare il titolo su Google, derivazione, origine, roba così, ma non ne ho tirato fuori nulla.

Apollo C. Vermouth parla di questa canzone sottolineando gli ultimi versi e specificando che questi sono di Paul. Ovviamente, per esclusione, dovremmo concludere che gli altri allora sono di Bill, e a me sembra ragionevole anche questo.

"Beh, io so che la mia banana è più vecchia del resto, e i miei capelli sono una beretta aggrovigliata. Quando ho lasciato il mio pigiama a Billy Budapest e non afferro il senso del tuo messaggio".

Ok, questi  sono gli ultimi versi di Monkberry Moon Delight. Qualcuno, su un forum, ha detto che Paul McCartney si è allontanato dalle scene perché aveva esaurito la sua vena creativa. Ecco, a mio parere, se la sua vena creativa si era ridotta a questo, ha fatto bene a lasciare fare ad altri.

Prendiamone un pezzo per volta: Apollo sosteneva che queste poche righe arrivavano al termine di un dialogo ben preciso tra canzoni di "Paul McCartney" e di John Lennon. Ricordiamo che, per il mondo, quello è il momento peggiore nella storia del gruppo: i quattro si parlano solo in tribunale o tramite gli avvocati e le citazioni. E le canzoni, non dimentichiamolo.

Dice che la sua "banana" è più vecchia del resto e i suoi capelli sono una beretta aggrovigliata. Che il povero Paul avesse problemi di calvizie? Se guardiamo le fotografie del padre, la notizia non dovrebbe coglierci troppo di sorpresa. 

E la banana? Niente facili ironie. Gli inglesi usano, in slang, il termine "go bananas" per indicare qualcuno che diventa matto. Il fatto che la sua banana era più vecchia del resto potrebbe significare che la sua "follia" era cominciata prima di tutta quella storia, prima di lasciare il suo pigiama a Billy Budapest, il riferimento più chiaro in tutto questo. Lui sa quali erano i problemi che lo hanno portato a farsi sostituire da Billy (perché lo chiami Budapest, è un mistero) e non capisce il senso dei messaggi del suo interlocutore, John. 

Ad ogni buon conto, questi versi un po' sgraziati mettono fine alla guerra nelle canzoni.

Piaciuta la sospresa? Vi aspetto in zona per la prossima puntata...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!