venerdì 24 maggio 2013

La PID nel White Album

E' da un po' che non parliamo di PID, vero?
Eravamo arrivati qui, al Magical Mistery Tour.

Riprendiamo allora dal disco The Beatles, più noto come il White Album, per via della copertina tutta bianca. Capiamo subito che questa volta, sulla cover, non troveremo alcun indizio, perciò andiamo direttamente alle canzoni.

Don't pass me by [1968, Non trascurarmi].
La canzone è cantata da Ringo Starr e torna sul tema dell'incidente stradale. Ringo sta aspettando qualcuno che dovrebbe arrivare a breve, ma comincia a notarne il ritardo e si arrabbia. A questo punto riceve la notizia che il suo amico è rimasto coinvolto in un incidente stradale, così si pente di essersi arrabbiato e si sente in colpa. Per esattezza, il testo dice: "tu eri in un incidente stradale e hai perso i tuoi capelli".
Per i sostenitori PID, la frase si riferirebbe al fatto che Paul era morto in un incidente d'auto ed era rimasto decapitato, perdendo i suoi capelli.

Che cinismo!! Secondo me, anche in questo caso si parla dell'incidente di Tara Browne, che ormai, lo abbiamo capito, ha avuto una certa importanza per il gruppo. Però, sappiamo che Ringo non era un amico di Tara, così come non lo era John, che addirittura ride vedendo la foto dell'incidente in cui il poveretto è morto. Chi invece era amico di Tara era Paul, che ne parla con affetto in uno dei video dell'Anthology. E ne parlerà anche in diverse canzoni, ma questa è un'altra storia.

Introduciamo un riferimento che ci sarà utile anche più avanti: i Beatles, nelle loro canzoni, usavano spesso delle assonanze: usavano delle parole che, ad ascoltarle suonano allo stesso modo di altre che, però, vengono scritte in altro modo. Non so se è chiaro, ma Don't Pass Me By ne è un ottimo esempio. L'amico di Ringo si trova in un incidente stradale e ha perso i suoi capelli. In inglese, capelli si scrive hair e si pronuncia allo stesso modo di heir, che significa erede. quindi il suo amico era in un incidente stradale e ha perso il suo erede. Tara Browne era l'erede della famiglia Guinness. Che l'amico sia Paul? Se fosse, non sarebbe comunque una vittima dell'incidente, visto che, secondo Ringo, ha perso il suo erede e non la sua vita.

Revolution Number 9 [1968].
E' una canzone quantomeno agghiacciante. C'è di tutto e sembra studiata proprio per creare l'atmosfera per la leggenda PID. Suoni mixati, registrazioni alla rovescia, parti parlate, urla, sirene, stridii di freni, frammenti di lugubri testi teatrali.
E' fatto apposta per dire senza dire e bisogna ammettere che l'atmosfera dell'incidente e della disperazione è evidente.
Aldilà di questo, chi riesce a tirarne fuori una ricostruzione coerente ha tutta la mia ammirazione.

Alla prossima puntata!!


7 commenti:

  1. "il White Album, per via della copertina tutta bianca. Capiamo subito che questa volta, sulla cover, non troveremo alcun indizio, perciò andiamo direttamente alle canzoni."


    Ed invece un indizio esiste e pure più diretto di quello di sgt Peppers: i Beatles vanno in India nel '67 e pubblicano il With album nel 68. Qual è il colore del lutto in India? Beh, facile: il bianco! Il With Album è un disco interamente listato a lutto, nulla distrae l'attenzione del pubblico che guarda quella copertina, c'è solo un bianco candido come segno di lutto ed una piccola scritta (the beatles) decentrata sulla destra quasi per non voler distrarre l'attenzione. E' il bianco il protagonista della copertina, dopo la confusione e la moltitudine d'indizi del sgt peppers adesso esiste un solo messaggio: "siamo a lutto"

    RispondiElimina
  2. Ottimo Alexander41!!!
    Mi sembra una interpretazione interessante e per me fila alla perfezione. Il tema del funerale c'è in Sgt Pepper, con la tomba e i Beatles intorno e potrebbe (sottolineo potrebbe) esserci su Abbey Road. Io però non penso che in nessun caso sia riferito alla morte di Paul. Trovo più probabile che riguardi il fatto che loro consideravano "morti" i Beatles dopo che Paul si è allontanato dal gruppo.
    Un'altra considerazione: i Beatles volevano comunicare qualcosa. Lo fanno con Sgt Pepper ma in modo troppo complicato e nessuno capisce nulla. Via via lasciano indizi sempre meno complicati proprio per questo motivo, ma il messaggio è sempre lo stesso. La copertina bianca del White Album si collocherebbe così a un livello intermedio. Come succede a chiunque voglia spiegare qualcosa che non viene capito: cerca dei modi sempre più diretti e semplici perché gli altri arrivino a capire. Spero di non essere troppo ermetica.. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Consuelo, sei stata chiarissima ed hai ragione sulla facilità successiva degli indizi. Purtroppo il pubblico dei beatles era composto da dodicenni urlanti, forse hanno preteso un po' troppo da loro. Per dare forza al tuo discorso guarda la copertina di Very together uscito nel '69 solo in canada (caualità?) http://www.rarebeatles.com/photospg/veryto.jpg
    ...per la serie...lo volete capire che non è Paul? :-)

    Per chi avesse dubbi sulla sostituzione ecco un'immagine passata forse inosservata:

    https://www.youtube.com/watch?v=bjNc5-mSNoM

    Paul suona la batteria in Ain't no sunshine nel '91...e lo fa da destroso! I mancini hanno bisogno di spostare la posizione del rullante e del charleston sulla destra in modo da battere con la destra sul rullante e con la sinistra sui piatti del charleston. Di conseguenza, spostando tali elementi della batteria, il mancino suona la cassa poggiando il piede sinistro sul pedale della cassa e con il destro sul pedale del charleston. Lui, invece, si siede in una batteria da destro e suona tranquillamente come se fosse un destro: un mancino non ha la coordinazione e "l'indipendenza" degli arti per poter fare i movimenti a tempo. Quel Paul visto in nel concerto non è Meccartney.

    Ciao Consuelo.

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!
    Il pubblico dei Beatles di allora non era decisamente all'altezza, ma bisogna dire che anche nei decenni successivi non si è arrivati a capire un granché. Credo piuttosto che in buona misura sia merito del loro genio e, successivamente, del lavoro di occultamento che è stato fatto.

    Secondo me, la copertina di Very Together significa che i Beatles sono rimasti in tre. Hai mai visto lo stemma araldico di George Martin? Lì ci sono tre scarafaggi e per me indica la stessa cosa. Paul non fa in tempo a rientrare nei Beatles prima che si sciolgano e i Beatles restano tre.

    Molto interessante il discorso sulla batteria. Posso chiederti se potresti controllare la posizione della batteria in altri due video? Uno è Fine Line e l'altro è Spies Like Us. In entrambi, McCartney suona diversi strumenti. Nel secondo ho l'impressione che ci siano sia Paul che Bill e la cosa è accentuata anche dal fatto che sono vestiti diversamente.

    https://www.youtube.com/watch?v=hudi955n2gs

    http://www.youtube.com/watch?v=27ATt3FXAUY

    A presto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Consuelo, in entrambe suona da destroso. Poi è anche possibile che sappia usare braccio e piede destro alla stregua del sinistro, questo non possiamo saperlo. Ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Alexander41, grazie mille per la cortesia!!
    Anche se è possibile, direi di tenerci il beneficio del dubbio. Anche perché, agli inizi degli anni Sessanta, Paul McCartney dichiarò di non riuscire a fare nulla con la mano destra :o)
    A presto!!!

    RispondiElimina
  7. A proposito di Anthology, secondo te nei video (10h) compare Paul, Bill o entrambi?

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!