domenica 5 maggio 2013

Paul McCartney e lo scrittore di novelle

Spoiler: in questa puntata vi introdurrò nel magnifico mondo della comunicazione secondo i Beatles.
Non in modo così pomposo, ovviamente. Con la solita ricetta: mescolando curiosità, logica, buon senso, un pizzico di verità (secondo me) e qualche sorriso.

Questa parte dell'indagine è stata per me una delle parti più interessanti. Ho dedicato parecchio tempo alla traduzione dei testi e ne ho tradotto più di 350. Non so se siano tanti, ma mi vanterò di essi come se lo fossero. Ok, a parte gli scherzi, mentre cercavo una spiegazione ragionevole agli arcani della leggenda PID, per puro caso, incappo in un libro di testi delle canzoni dei Beatles e comincio a leggere le traduzioni.

Sul momento, alcune frasi sembravano come messe a sproposito. La cosa mi ha incuriosito e ovviamente sono andata fino in fondo anche se all'inizio non trovavo un filo conduttore. Solo dopo aver messo insieme altri elementi quei testi sono diventati pezzi del mio puzzle.

Nella fattispecie, meglio ricordare gli ultimi due post: questo, in cui abbiamo dipinto lo scenario in cui vivevano i Beatles verso la metà degli anni Sessanta e questo, in cui, invece, parliamo proprio della situazione di Paul McCartney nello stesso periodo.

Siamo nel 1966 e in questo periodo vengono girati due video in cui si può notare come, in effetti, Paul non stia troppo bene: si tratta di Paperback Writer e Rain.


Queste tre immagini sono tratte dai video citati e possiamo notare come Paul appaia decisamente sfatto, non in forma, si direbbe sofferente o depresso. Nella foto centrale si può notare anche il dente spezzato, danno che McCartney si era procurato alla fine di Dicembre del 1965 in un incidente in motocicletta. Segniamo questo particolare, perché ci torneremo più avanti.

C'è da sottolineare anche che Paperback Writer è la prima canzone di Paul McCartney che non parla d'amore. Pare l'agente dei Beatles, Brian Epstein, quando gli fu sottoposta la canzone, abbia presagito la fine del gruppo. La canzone parla di una persona che vuole cambiare mestiere e, contro l'opinione di tutti, vuole diventare uno scrittore di novelle. Mah...

Vi aspetto in zona per la prossima tessera....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!