domenica 16 giugno 2013

Qualcosa su Bill?

Uno dei lati più interessanti di questa storia è sicuramente quello che riguarda l'identità del sostituto di Paul McCartney. 

Mr. Apollo diceva che di sostituti ce ne sono stati diversi, almeno cinque, durante la carriera dei Beatles ma che la genesi dell'intera faccenda è rimasta sulle spalle di un solo "Bill", l'unico sopravvissuto allo scioglimento, quindi la nostra curiosità si concentrerà proprio su di lui, visto che il suo coinvolgimento nella storia è durato ben più di qualche sporadica apparizione.

Parto dal mio punto di vista. Le mie domande erano semplici: Chi è? Come si chiama? Quando è nato? Da dove viene? Cosa faceva prima? Lo conoscevano da tanto o è stato un colpo di fortuna trovarlo al momento del bisogno? Era sposato e aveva figli? Nessuno lo ha cercato? Non ha mai avuto un ripensamento dopo aver accettato di abbandonare la sua vita per prendere i panni di Paul McCartney?

Le domande sono tantissime e di riposte certe, come per tutto ciò che riguarda questa storia, sarà difficile averne in tempi brevi. O forse ne avremo qualcuna alla morte dei protagonisti, ma io non ho fretta e auguro lunga vita a tutti quanti. Meglio continuare a speculare sperando che qualcuno, prima o poi decida che si può spiegare qualcosa in più e far venir meno qualche contraddizione. Tanto per levarci la soddisfazione. Nel frattempo possiamo continuare a ragionare, speculare, sospettare e fare qualche volo pindarico. Chissà che tra un tentativo e un altro non si giunga abbastanza vicini alla verità. Progetto ambizioso, la verità.

Tornando a William Campbell, Bill, abbiamo parlato del suo nome quiquiqui e qui. Si, ok, forse mi sono dilungata un po' sull'argomento, ma tanto... chi ha fretta? Abbiamo comunque visto come ci sono forti probabilità che il suo nome sia William.

Oggi invece parleremo della sua data di nascita. Impossibile? Proviamo.

Durante un'intervista dei tempi dei Beatles, Bill afferma di considerare George Harrison come un suo fratello minore, perché lui è più grande di George di un anno e mezzo. Harrison allora lo corregge, dicendo che ha solo otto mesi in più, non un anno e mezzo. Infatti, George è nato a Febbraio del 1943 e Paul a Giugno del 1942.

E se non fosse un errore, quello di Bill? Se lui fosse di un anno e mezzo più grande di George, dovrebbe essere nato a Luglio o Agosto del 1941. 

Tra le indicazioni di Mr. Apollo, una particolarmente fruttuosa è quella che suggerisce di controllare la presenza di indizi nelle canzoni di chi ha collaborato con i Beatles in qualche progetto "fuori dall'ovvio". Tra questi, cita i Bonzo Dog Doo Dah Band, i Badfinger, Klaatu, The Rutles e altri artisti della Apple. Aggiunge che la lista è lunga...

Nel 1974, Bill scrive una canzone che sarà incisa da John Cristie, intitolata 4th Of July, 4 Luglio, se ce ne fosse bisogno. Nella canzone, Bill dice che gli amici gli ricordano che è la sua festa. Da qui, la deduzione che la sua data di nascita potrebbe essere il 4 Luglio 1941.

Ora, prendiamo questa data e facciamo un altro rapido calcolo. Ricordate la copertina di Abbey Road? Va bene, domanda stupida. Ecco, una parte della targa della Volkswagen è 28 IF e per la PID starebbe a indicare che Paul avrebbe 28 anni, alla data di uscita del disco, se fosse ancora vivo. Salvo poi che, in effetti, Paul ne avrebbe 27, visto che il disco risale al settembre del 1969. A questo punto, è stata avanzata l'ipotesi che in alcune culture orientali si calcoli l'età dal concepimento e così tornano i conti. A me però sembra un po' troppo macchinoso, generico e opportunista.

Invece, se Bill fosse nato il 4 Luglio 1941, a Settembre del 1969 avrebbe proprio 28 anni, perciò il riferimento sulla targa, il 28 IF, potrebbe essere riferito a lui. Specie se supponiamo che sia  stata inscenata la sua morte per fargli assumere l'identità di Paul. E anche se consideriamo che la Volkswagen nella copertina di Abbey Road identifica proprio Bill, ma questa la rinviamo ad un'altra puntata.

State in zona...

8 commenti:

  1. Furbo furbino Paul!
    A quanto pare, se ho capito qualcosa io nell’individuazione dell’originale e stando alle foto della rete, con la nuova moglie Nancy Shevell ci gira il vero Paul ??? …Furbo!
    Nicola

    RispondiElimina
  2. Bene, bene!!!
    Siamo arrivati alla stessa conclusione... Posto che anche Bill è stato fotografato con Nancy Shevell, secondo me con lei si è sposato il vero Paul...

    RispondiElimina
  3. Accidenti… entrambi anziani fatico molto a trovare differenze.
    Qualche "dritta" ;) per riconoscerli oggi giorno?
    THX
    Nicola

    RispondiElimina
  4. You're welcome!!! (non so se c'è una abbreviazione)
    Hai ragione, con l'età è diventato più difficile distinguerli. Mio parere: Paul ha gli occhi marroni, il cranio tondeggiante, l'apertura delle labbra più stretta, una fossetta nel mento, il fisico più tozzo, le sopracciglia angolate. Bill ha gli occhi verdi, il viso più lungo, il mento sporge leggermente a destra, le labbra sono più sottili, il naso è più lungo, ha la famosa cicatrice sul mento e la meno famosa cicatrice che taglia il sopracciglio sinistro. Basta come dritta? ;)
    Prova con i video: da Obama c'era Paul (sempre secondo me) e al Giubileo della Regina, Bill.

    RispondiElimina
  5. ...ottime dritte! THX

    Nel mio piccolo ho trovato questo :)

    Dal video:
    --Paul McCartney on "Today Show" 1982 PART 2--

    Fermando l’immagine al minuto 5:08 troviamo ben visibile la maschera o makeup, la pelle lato occhio sinistro subisce strane pieghe….
    Grande Paulina cecilia! ;)

    N

    RispondiElimina
  6. Ma ti pare!!!
    Grazie per l'input... ho guardato il video e il cerone è evidentissimo, anche se non condivido la storia della sostituzione con una donna, non so, non mi convince :)
    Credo che in alcuni periodi il trucco sia stato più necessario che in altri, soprattutto negli anni '80..
    Comunque anche io continuo a cercare altre differenze, non è impossibile... Buona ricerca!!!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!