venerdì 7 giugno 2013

La cipolla di vetro (2)

Abbiamo dedicato gli ultimi post (qui e qui) a Glass Onion e abbiamo visto come, in questa canzone, John Lennon faccia riferimento agli "indizi" e come invece sembri voler comunicare qualcosa di più complesso.

Vediamo gli ultimi?

"Lady Madonna, che prova a sbarcare il lunario".
Qui abbiamo visto un primo riferimento a Lady Madonna, a cui si rimprovera di rimanere a letto mentre i figli stanno ai suoi piedi. Non si capisce come sbarchi il lunario, rimane sdraiata ad ascoltare la musica nella sua testa. Abbiamo detto che probabilmente si riferisce allo stato di salute di Paul, ma in seguito vedremo anche gli altri indizi presenti in questa canzone.

"Ti ho parlato dello stupido sulla collina, ti ho detto che vive ancora lì". 
Ecco un'altro indizio importante: The Fool on the Hill. Penso che questa canzone sia l'emblema della solitudine e parli di Bill. Pensiamo un po': Bill entra nei Beatles quando il gruppo è all'apice del successo; va a sostituire Paul, per il quale è stato messo su tutto il "circo"; gli altri conoscono tutto e lui no, è solo una pedina. Nella canzone, Bill descrive la sua situazione: si sente solo e gli altri credono che lui sia uno stupido. Però Glass Onion ci dice che lui è ancora lì. 

"Beh C'è un altro posto in cui puoi essere: tappando un buco nell'oceano, provando un incastro a coda di rondine, guardando attraverso la cipolla di vetro".
Non sfugge un altro riferimento: Fixing a Hole, tappando un buco. Ufficialmente l'idea per la canzone venne a McCartney mentre faceva delle riparazioni in casa, ma il riferimento a Bill è chiarissimo: lui sta tappando il buco che Paul ha lasciato nel gruppo. John si riferisce al fatto di tappare un buco nell'oceano, forse ritenendo che Bill cerca di fare una cosa impossibile. 

Continua poi chiedendo di fare un incastro a coda di rondine, cioè di incastrare i pezzi del puzzle e guardare attraverso la cipolla di vetro. Tutto questo, come è ovvio, ci porta a pensare che esista un intero quadro in cui incastrare tutti i pezzi del puzzle.

Non resta che provarci: incastriamo i singoli versi di Glass Onion, per vedere attraverso la cipolla di vetro. 

Vi aspetto nei prossimi giorni per l'ultima puntata.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi!!!