mercoledì 4 settembre 2013

Vedo doppio!!!

"Certa gente è cieca da un occhio e sorda dall'altro".
Apollo C. Vermouth

Adoro il senso dell'umorismo di Mr. Apollo. Certo lui si riferiva, probabilmente, a chi non gli dava troppa retta nel forum in cui ha postato i suoi indizi, ma ancora di più, se ci pensiamo, a chi, per più di quarant'anni non si è fatto alcuna domanda sui cambiamenti di Paul McCartney, nell'aspetto fisico e nella voce. Ricordiamo, infatti, che gli esperti che si sono pronunciati, tendono a porre più di un sospetto riguardo al fatto che noi, in tutti questi anni, abbiamo visto sempre lo stesso McCartney, oppure no.

Che ne dite allora di infilarci un paio di occhiali e cominciare a dare un'occhiata più approfondita a certe immagini? Che, per fortuna, questa volta non potranno essere contestate. Sembra niente. 

Questa è la copertina di McCartney II, pubblicato nel 1980. Qui la stranezza è che c'è un solo Paul che, però, produce una doppia ombra dietro di lui.

Abbiamo poi la copertina di un bootleg intitolato "B" Sides Himself, del 1997. L'immagine non ha bisogno di grandi spiegazioni: semplicemente, ci sono due McCartney, vestiti in modo discutibile peraltro. Ok, non è quello il punto, lo so, ma andava detto per completezza.






Questo è invece il singolo Ever Present Past/House of  Wax, del 2007. E indovinate un po'? Ancora due McCartney. Attenzione: io non sto dicendo che uno dei due è Paul e l'altro è Bill, ma solo che ci sono diverse occasioni in cui sull'idea del doppio si è giocato parecchio. 

Su Ever Present Past prendete un appunto mentale, perché a breve ci torneremo e ne parleremo più approfonditamente.



E io qui inserirei anche la copertina di Twin Freaks, del 2005. Alzi la mano chi pensa che sia davvero inquietante questa copertina? Va bene, sto divagando ancora.

Twin Freaks è interessante per via delle due maschere, ma anche per il riferimento ai gemelli nel titolo. 

Andrebbero analizzate meglio anche le due figure sotto le maschere... Mah...


Possiamo quindi dedurre che l'idea del doppio è ricorrente nella produzione del McCartney post Beatles. Per chi non crede alle coincidenze, io direi che c'è abbastanza materiale per credere che il riferimento non sia casuale. E se il messaggio fosse semplicemente che ci sono due McCartney sulla scena? 

Vi aspetto in zona per qualche altra "coincidenza" a breve...


2 commenti:

  1. Le coincidenze non esistono nemmeno per i treni immagina per le altre cose ...

    RispondiElimina
  2. Mi trovi d'accordo Sun King... anche sui treni, purtroppo. :)

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!