sabato 11 gennaio 2014

Chi è entrato dalla finestra del bagno??

Nell'ultimo post, avevamo dato un'occhiata alla canzone Lady Madonna e al curioso uso che, nel testo, si faceva dei giorni della settimana. Ho anche detto che gli stessi venivano usati vagamente a sproposito in un'altra canzone. Indovinato il titolo?


Esatto!!! She Came in Through the Bathroom Window, del 1969. In  realtà, la canzone si riferirebbe a un fatto accaduto nel 1968: una ragazza è entrata, dalla finestra del bagno, a casa di Paul. E qui la storia finisce. Una bravata di cui tante si sono prese la paternità negli anni successivi. E non è stato difficile crederci, visto che Paul era molto socievole con i fan. Ma vediamo meglio il testo:

"Guarda! Lei è venuta dentro dalla finestra del bagno, protetta da un cucchiaino d'argento. Ma adesso si succhia il pollice e si meraviglia. Ma non glielo ha detto nessuno? Nessuno ha visto? Domenica al telefono con Lunedì, Martedì al telefono con me. Mi disse di aver sempre fatto la ballerina, lei lavorava in quindici locali al giorno e anche se pensava che io avessi le risposte, beh io sapevo cose che non potevo dire. E così ho lasciato il Dipartimento di Polizia per trovare un lavoro fisso, e anche se ha fatto del suo meglio per aiutarmi, poteva prendere ma non poteva rubare".

Ecco, io direi che non è affatto semplice come ce l'hanno raccontata. Già il testo ci fa capire che qualcosa non quadra, ma anche le risposte dei Beatles sul significato di questa canzone ci portano a dubitare. Da un lato fanno i vaghi, dicendo che il fatto in questione, probabilmente non era nemmeno capitato a Paul, che invece ne aveva tratto ispirazione per un suo pezzo. In altre occasioni, invece, affermano di non averla capita nemmeno loro, minimizzando la questione. Una volta, John avanzò l'ipotesi che la canzone si riferisse a Linda, che incontrava Paul di nascosto quando erano a New York.

Di una cosa siamo certi: nessuno si da tanta pena per una cosa di nessun valore. Se ci si da tanto da fare, invece, pensiamo subito che ci sia qualcosa da nascondere. Giusto?

Bene. Cominciamo da una domanda molto semplice. Lei è entrata dalla finestra del bagno, cosa ha visto? E' una fan del 1968, audace abbastanza da entrare in casa del suo beniamino da una finestra, ma all'improvviso si succhia il pollice, meravigliata. Voglio dire, una persona che fa una cosa simile, sarà preparata a vedere il suo beniamino in mutande e pantofole??!! L'avrà messo in conto??!! Questa invece si spaventa.

E se ne avesse visti due? se avesse visto Paul e Bill insieme nella stessa casa, si sarebbe spaventata?

Paul avrebbe chiamato subito qualcuno, che magari avrebbe saputo più di lui cosa fare, per esempio John. E così "Domenica è al telefono con Lunedì, Martedì è al telefono con me". Tra tutti, quello che va più d'accordo con Bill, è Ringo: lo capiamo dalle foto dell'epoca, ma anche da un fatto in particolare. Quando Bill sta per pubblicare il suo primo disco solista "McCartney", ad Aprile del 1970, John e George mandano Ringo a convincerlo a spostare la data di pubblicazione del disco, per evitare di entrare in concorrenza con Let It Be, che doveva uscire nello stesso periodo. Mandano Ringo perché sanno che è l'unico che ha qualche possibilità di riuscita. E così, nella canzone, Bill è al telefono con Ringo. Avete notato che gli abbinamenti dei nomi quadrano con quelli visti per Lady Madonna?

Poi la canzone dice che lei è una ballerina e lavora in quindici locali al giorno. Lei gli chiede delle spiegazioni ma lui, anche se conosce le risposte, sa cose che non può raccontare. Sta sostituendo Paul e, se scoperto, è ovviamente tenuto al segreto su tutta la vicenda, perciò non le può rispondere.

Su questa canzone torneremo, probabilmente, più avanti per spiegare qualcos'altro. Per ora, io direi che è abbastanza e vi aspetto per la prossima puntata.

AVVERTENZA SPECIALE: Chi fosse alla sua prima visita su questo blog e leggesse questo post per primo, potrebbe avere la sensazione che siano tutte farneticazioni. Invito perciò, qualora vi faccia piacere, a dare un'occhiata ai post precedenti, verrete enormemente (spero) rassicurati.

Dimenticavo!!! I commenti sono come sempre graditissimi!!!!

4 commenti:

  1. ciao,
    pensando ai giorni della settimana mi sono venute in mente altre canzoni dei beatles in cui vengono citati... su "you never give me your money" per esempio dice "monday morning turning back" - e il lunedì mattina arriva inesorabilmente -...ma è quello che dice prima che fa pensare un pò, "Any jobber got the sack" - Chi se n'è approfittato ha avuto ciò che gli spettava -... praticamente l' approfittatore sarebbe stato mandato via e quindi ci sarebbe stato un nuovo inizio ( monday morning) per la band? inoltre questa canzone viene cantata da paul con differenti stili vocali, come per far capire che sono due persone diverse a cantare. tu cosa ne pensi?
    inoltre su "i'm the walrus"... la frase incriminata è questa:" Corporation T-shirt, stupid bloody Tuesday"... corporation t-shirt secondo me rimanda proprio alla maglietta della bambola sulla copertina di sgt peppers, quella con la scritta "welcome rolling stones" e qundi alla aston martin... e infatti dopo compare la parola "bloody"... non riesco ancora a capire però a cosa è riferito la parola "martedì... io credo che questa canzone sia zeppa di riferimenti alla copertina di sgt peppers... potrebe anche essere la chiave per decifrarla... o sono pazzo????
    a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio,
    la tua interpretazione dei versi di You Never Give Me Your Money è molto interessante. Siamo a Abbey Road, i quattro stanno per lasciare le scene perché Paul vuole rientrare nel gruppo ma non è possibile farlo. L'approfittatore ha avuto quel che gli spetta perché, se il gruppo si scioglie, anche lui va a spasso. E quindi per il gruppo, c'è un nuovo inizio (almeno nelle intenzioni). Per me fila.
    I due stili differenti. Anche qui ci sta tranquillamente la tua interpretazione. Potrebbe anche mostrare due punti di vista, quello di Bill all'inizio e quello di Paul al cambio di stile.

    I am The Walrus richiama in tutto Sgt Pepper: è tratta da Alice allo specchio e sulla copertina di Sgt Pepper c'è Lewis Carrol; dalla stessa fiaba richiama anche Humpty Dumpty; il tricheco, specchiato, è presente nella copertina, vicino a Diana Dors. Ce n'è tanto. Perciò la T-shirt può essere quella della bambola ma non sono sicura che qui bloody stia per insanguinato ma sia da interpretare come "stupido maledetto Martedì", che potrebbe riferirsi al giorno della settimana o a "Ruby Tuesday" e così si ricollega alla scritta sulla maglietta..
    Consolati, o non sei pazzo o sei in buona compagnia ;)
    A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Si è vero... però quel bloody a me rimanda direttamente alla frase paul is bloody che si sentirebbe facendo girare le canzoni al contrario... e per inciso su blue jay way è addirittura clamoroso, la frase si può ascoltare distintamente facendo andare la canzone sia al dritto che al rovescio... al rovescio si può anche sentire paul is hare krishna... a mio avviso non c'è possibilità di sbaglio... e alla fine del discorso gli hare krishna vengono citati anche in i am the walrus...

    RispondiElimina
  4. Ho preso in considerazione pochissime incisioni al contrario per via della suggestione. Ma non ho dubbi che i Beatles se ne siano serviti e pare che quella di Blue Jay Way sul Web sia accreditata parecchio. D'altra parte, secondo me, loro volevano davvero far credere che Paul fosse morto, perciò anche un indizio simile ci sta tutto. Per Hare Krishna, io l'ho ritrovato anche molto dopo, nel video di This One, di McCartney: a un certo punto si vede un bambino col flauto che cavalca un cigno. E' un po' strano, perché nella mitologia orientale Krishna non è mai rappresentato sul cigno, ma nell'immagine è chiaro che si riferisca a lui. Resta però da capire a cosa si riferiscano questi simboli.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!