giovedì 2 gennaio 2014

Lady Madonna e i giorni della settimana

Oggi vi racconto una delle cose più curiose che ho trovato durante la mia ricerca.

Nel forum Nothing Is real, per un periodo, ha scritto un signore che raccontava la storia di un suo amico giornalista, che si era convinto della sostituzione di Paul McCartney, dopo essere stato presente a strani movimenti nel 1967. Dopo una serie di indagini, aveva concluso che il bassista era stato vittima di un incidente stradale in cui aveva riportato danni cerebrali: lo paragonava a Dustin Hoffman in Rain Man, un autistico. Purtroppo la questione, per il giornalista, era diventata un'ossessione, al punto da non riuscire più a distinguere la realtà dalla fantasia. Così, perse la credibilità e nessuno gli diede più retta.

Beh, detta così è un po' labile. Ovviamente, niente di quanto racconta questo forumer è concretamente verificabile perciò dovremo accontentarci di qualche sprazzo che vada ad incastrarsi con gli indizi che abbiamo già in mano.

Ho più volte spiegato che i Beatles usavano dei codici nelle loro canzoni. Ecco, questo giornalista rivela qualcosa di simile, dicendo che i quattro si erano attribuiti i giorni della settimana come soprannomi. Ancora una volta può sembrare banale e senza implicazioni, ma se andiamo a controllare più attentamente, ci sono alcune canzoni in cui i giorni della settimana sono utilizzati vagamente a sproposito. Valutiamo.

La prima canzone da considerare è Lady Madonna. Per capire quale potrebbe essere il suo significato, vi rimando ad alcuni post scritti qualche mese fa, tanto per fare un ripasso delle puntate precedenti. QUIQUIQUIQUI e QUI potete trovare un interessante approfondimento, se vi va.

Lady Madonna [1968].
A Lady Madonna si fa una colpa di trascurare i bambini "ai suoi piedi", di non preoccuparsi di come sbarcare il lunario, di lasciare che qualcun altro procuri i soldi per l'affitto e di restare a letto ad ascoltare la musica che suona nella sua testa. Nei post citati, abbiamo già detto che non si ha l'impressione che si parli di una persona pigra, ma piuttosto di una persona depressa.

Quello che però ci interessa ora di questa canzone è il riferimento ai giorni della settimana:
"Venerdì notte arriva senza una valigia, Domenica mattina striscia come una suora, il figlio di Martedì  ha imparato a legarsi i lacci delle scarpe". "Martedì pomeriggio non finisce mai, Mercoledì mattina i giornali non sono arrivati, Giovedì sera le tue calze avevano bisogno di un rammendo".

Proviamo ad attribuire i soprannomi?

Domenica striscia come una suora. Paul scrisse I'll Follow The Sun. Da sun a Sunday il passo è breve. Ad un certo punto sceglie lo pseudonimo Apollo C. Vermouth, richiamando il Dio del Sole. Per spiegare che Bill segue Paul, nella sua ode, Mr. Apollo (Neil Aspinall) dice che "un figlio di Madre Natura segue il Sole". Ci sono diversi altri collegamenti tra Paul e il sole, ma qui direi che bastano questi.
Quindi, se il sole identifica Paul, direi che nel nostro contesto è proprio la Domenica, che va in giro lenta come una suora, magari per i problemi di cui abbiamo già parlato.

Lunedì probabilmente sarà John, un po' perché è il più vicino alla Domenica e un po' perché il figlio di Lunedì ha imparato a legarsi le scarpe e Julian, nel 1968, ha cinque anni, l'età giusta per imparare a legarsi i lacci delle scarpe.

Martedì non finisce mai. La cosa non ha grande importanza, a mio parere, ma direi che Martedì è Ringo e lo stabiliamo per esclusione. Sul retro della copertina di Sgt. Pepper, George indica con la mano il verso di She is Leaving Home e precisamente quello in cui compare il Mercoledì, perciò direi che Mercoledì è George. E mercoledì i giornali non sono arrivati, forse a significare che, del malessere di Paul e della sostituzione, non ne è stata resa pubblica la notizia.

E Bill? Secondo me Bill è il Venerdì, che arriva di notte, cioè di nascosto, ed è senza valigie perché deve sostituire Paul e dei suoi "abiti" non ha più bisogno. 

Giovedì sera le calze di Lady Madonna avevano bisogno di un rammendo. Forse, con questo riferimento, si intende il motivo per cui tutto è stato fatto: consentire a Paul di aggiustare qualcosa. Resta da capire chi si occupa di rammendare la situazione. Da qui direi che Giovedì potrebbe essere George Martin o forse Brian Epstein.

Anche il prossimo post sarà dedicato ai giorni della settimana secondo i Beatles. Indovinate voi: di che canzone parleremo?

Vi aspetto in zona.

2 commenti:

  1. Ciao,
    è interessante il paragone paul-sunday-sun perchè si può ricollegare alla canzone SUN KING, il cui testo dice "Ecco il re sole, tutti ridono, tutti sono felici"... e se il re sole fosse paul?
    In questo caso sarebbe logico che tutti sono felici!! secondo me questa canzone è molto importante visto che sir George Martin l' ha inserita nell' album LOVE addirittura registrata al contrario con il titolo "gnik nus".
    A presto,
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio, benvenuto!!!
    Ottima intuizione. Anche secondo me Sun King è riferita a Paul e gli altri sono contenti del suo ritorno. Apollo racconta infatti che Paul a un certo punto vuole rientrare, ma il suo ritorno diventa impraticabile. George Martin mette Sun King prima al contrario e poi normale. Per me potrebbe voler dire che ci sono due "Sun King" o meglio, due Paul che sono l'uno l'inverso dell'altro... Uno destrorso e l'altro mancino: sono praticamente specchiati.
    I riferimenti al sole e a Sun King non finiscono lì ;) Sei nella zona giusta!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!