domenica 2 febbraio 2014

A favore di Mr. Kite!!!!

Eccoci di nuovo.

Oggi parliamo di una canzone che, mea culpa, agli inizi della mia ricerca, avevo proprio ignorato.


Being for the Benefit of Mr. Kite. 
Una sera, lavorando alle traduzioni di "Seguendo Mr. Apollo", la mia traduttrice mi fa notare che kite, in inglese, significa aquilone. Da lì, ovviamente, è iniziata la lunga serie delle nostre speculazioni. Prima di raccontarvele, vediamo qualcosa in più sulla canzone.

"A favore di Mr. Kite, stasera si terrà un'esibizione sul tappeto elastico. Gli Henderson saranno tutti lì, in arrivo dalla fiera di Pablo Fanques, che scena. Sopra uomini e cavalli, cerchi e giarrettiere. Infine attraverso una botte di fuoco reale. In questo modo Mr. Kite lancerà una sfida al mondo. [..] Gli Henderson balleranno e canteranno mentre Mr. Kite attraverserà in volo l'anello (the ring), non tardate. I signori K. e H. assicurano al pubblico che la loro produzione non sarà seconda a nessuna. E naturalmente Henry il cavallo ballerà il valzer. [...]"

Questa canzone è contenuta nel disco Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band e pare che l'ispirazione sia venuta a Lennon dopo aver visto in un negozio la locandina di uno spettacolo circense. In effetti la canzone racconta di uno spettacolo in cui gli acrobati si esibiscono; gli stessi nomi sono presenti anche sulla locandina. Niente da dire.

Però. 
Però certi riferimenti fanno pensare. O almeno su di noi hanno avuto questo effetto. E arriviamo alle speculazioni. Mr. Kite sta per Mr. Aquilone e tutto il circo è stato messo su per lui. Al momento in cui viene realizzato Sgt Pepper, secondo quanto abbiamo già visto, Paul è uscito dal gruppo, è stato "momentaneamente" rimpiazzato da Bill e, come raccontato da Apollo, gli altri hanno retto il gioco, tappando buchi ed imperfezioni dell'organizzazione, per consentirgli di tornare sulla scena a tempo debito.

Seconda speculazione. I Beatles volevano raccontare tutto quello che stava succedendo con Sgt. Pepper: la copertina del disco, le fotografie, i testi delle canzoni, tutto è rivolto a spiegare l'intera storia. Va da sé che anche questa canzone racconti qualcosa. 

Quindi, Mr. Kite sarebbe Paul e gli altri avrebbero messo su un circo in cui  si esibiscono per consentirgli di "sfidare il mondo". A un certo punto, la canzone dice che Mr. Kite attraversa in volo il "ring", che può stare per anello, ma potrebbe anche indicare lo spazio in cui gli artisti si stanno esibendo. In altre parole, tutta la trama, i personaggi, tutti i fili che sono stati tirati, tutto è stato messo su per far si che Paul fosse protetto e potesse a tempo debito, riavere il suo posto. Tutte le persone che sono state coinvolte, hanno in qualche modo fatto i salti mortali "a favore di Mister Kite".

Un'ultima considerazione: per quanto si allontani, l'aquilone rimane sempre attaccato al filo e può essere riportato giù in qualsiasi momento. Quadra con la situazione di Paul?

Restate in zona per la prossima tessera del puzzle!!!

2 commenti:

  1. Ciao, ieri stavo riguardando il video di free as a bird ed ad un certo punto viene inquadrato un acquilone... riferimento a questa canzone e quindi a paul?

    RispondiElimina
  2. Si, Fabio, credo proprio di si. Free as a Bird è davvero piena di riferimenti sia alla PID e in generale a quel periodo.. Forse il più clamoroso è l'immagine dell'incidente e la gente intorno: rimanda a A day in the Life ma, secondo tanti, si vedrebbe sul vetro la faccia di Paul.. Può darsi..

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!