Esatto!!! She Came in Through the Bathroom Window, del 1969. In realtà, la canzone si riferirebbe a un fatto accaduto nel 1968: una ragazza è entrata, dalla finestra del bagno, a casa di Paul. E qui la storia finisce. Una bravata di cui tante si sono prese la paternità negli anni successivi. E non è stato difficile crederci, visto che Paul era molto socievole con i fan. Ma vediamo meglio il testo:
"Guarda! Lei è venuta dentro dalla finestra del bagno, protetta da un cucchiaino d'argento. Ma adesso si succhia il pollice e si meraviglia. Ma non glielo ha detto nessuno? Nessuno ha visto? Domenica al telefono con Lunedì, Martedì al telefono con me. Mi disse di aver sempre fatto la ballerina, lei lavorava in quindici locali al giorno e anche se pensava che io avessi le risposte, beh io sapevo cose che non potevo dire. E così ho lasciato il Dipartimento di Polizia per trovare un lavoro fisso, e anche se ha fatto del suo meglio per aiutarmi, poteva prendere ma non poteva rubare".
Ecco, io direi che non è affatto semplice come ce l'hanno raccontata. Già il testo ci fa capire che qualcosa non quadra, ma anche le risposte dei Beatles sul significato di questa canzone ci portano a dubitare. Da un lato fanno i vaghi, dicendo che il fatto in questione, probabilmente non era nemmeno capitato a Paul, che invece ne aveva tratto ispirazione per un suo pezzo. In altre occasioni, invece, affermano di non averla capita nemmeno loro, minimizzando la questione. Una volta, John avanzò l'ipotesi che la canzone si riferisse a Linda, che incontrava Paul di nascosto quando erano a New York.
Di una cosa siamo certi: nessuno si da tanta pena per una cosa di nessun valore. Se ci si da tanto da fare, invece, pensiamo subito che ci sia qualcosa da nascondere. Giusto?
Bene. Cominciamo da una domanda molto semplice. Lei è entrata dalla finestra del bagno, cosa ha visto? E' una fan del 1968, audace abbastanza da entrare in casa del suo beniamino da una finestra, ma all'improvviso si succhia il pollice, meravigliata. Voglio dire, una persona che fa una cosa simile, sarà preparata a vedere il suo beniamino in mutande e pantofole??!! L'avrà messo in conto??!! Questa invece si spaventa.
E se ne avesse visti due? se avesse visto Paul e Bill insieme nella stessa casa, si sarebbe spaventata?
Paul avrebbe chiamato subito qualcuno, che magari avrebbe saputo più di lui cosa fare, per esempio John. E così "Domenica è al telefono con Lunedì, Martedì è al telefono con me". Tra tutti, quello che va più d'accordo con Bill, è Ringo: lo capiamo dalle foto dell'epoca, ma anche da un fatto in particolare. Quando Bill sta per pubblicare il suo primo disco solista "McCartney", ad Aprile del 1970, John e George mandano Ringo a convincerlo a spostare la data di pubblicazione del disco, per evitare di entrare in concorrenza con Let It Be, che doveva uscire nello stesso periodo. Mandano Ringo perché sanno che è l'unico che ha qualche possibilità di riuscita. E così, nella canzone, Bill è al telefono con Ringo. Avete notato che gli abbinamenti dei nomi quadrano con quelli visti per Lady Madonna?
Poi la canzone dice che lei è una ballerina e lavora in quindici locali al giorno. Lei gli chiede delle spiegazioni ma lui, anche se conosce le risposte, sa cose che non può raccontare. Sta sostituendo Paul e, se scoperto, è ovviamente tenuto al segreto su tutta la vicenda, perciò non le può rispondere.
Su questa canzone torneremo, probabilmente, più avanti per spiegare qualcos'altro. Per ora, io direi che è abbastanza e vi aspetto per la prossima puntata.
AVVERTENZA SPECIALE: Chi fosse alla sua prima visita su questo blog e leggesse questo post per primo, potrebbe avere la sensazione che siano tutte farneticazioni. Invito perciò, qualora vi faccia piacere, a dare un'occhiata ai post precedenti, verrete enormemente (spero) rassicurati.
Dimenticavo!!! I commenti sono come sempre graditissimi!!!!