venerdì 18 ottobre 2013

Willie Campbell, Marylin e l'orfana nell'aeroporto

Eccoci qui. Pronti per una nuova tessera del puzzle?

Oggi torniamo a parlare delle origini di Bill, William Campbell, come dice di chiamarsi lui ascoltando al rovescio la canzone Gratitude.

C'è una canzone molto interessante nell'album Memory Almost Full, del 2008, che si intitola Only Mama Knows, solo mamma lo sa. Teniamo a mente una cosa: Apollo C. Vermouth sottolineava come in quel disco ci fossero parecchi indizi interessanti.

In Only Mama Know, Bill ci dice di essere stato abbandonato in uno squallido aeroporto, e che solo sua madre sapeva il motivo per cui lo aveva abbandonato. Probabilmente, anche lei era stata abbandonata dall'uomo che l'aveva messa incinta, perché altrimenti il motivo magari lo conosceva anche il padre e non solo la madre. Dice che forse era stata una storia di una notte o forse sua madre era in disgrazia. Alla fine, Bill si chiede se vedrà mai la faccia di suo padre. Potrebbe intendere, se mai saprà chi era suo padre e, magari, invece, che sapeva chi era sua madre.

Vi chiederete... come si fa a sapere se il testo non è casuale e invece ha un significato più reale?
A questo punto direi di riprendere in mano la nostra Stele di Rosetta, la copertina di Sgt. Pepper, e vedere se troviamo conferme.

Sulla destra della copertina, accanto a Diana Dors, compare la piccola Shirley Temple. Abbiamo già detto che la sua inclusione deve avere un senso preciso, visto che compare per ben tre volte. Non serve dire che Shirley è l'orfanella per eccellenza, ha interpretato tanti di quei film in cui interpretava quel ruolo che le è rimasto cucito addosso.

In questa immagine, Shirley è ritratta in un curioso abbigliamento da aviatrice, che è quello che indossava nel film Bright Eyes. Qui interpreta la parte di una bambina che rimane orfana di padre e vive con sua madre, Mary, che fa la domestica per una ricca famiglia. Il suo padrino è un aviatore e buona parte del film è girata in un aeroporto.
L'orfana nell'aeroporto, appunto.

Sulla copertina troviamo anche un'altra storia interessante: quella di Marylin Monroe. Norma Jane nacque in un ospedale per indigenti e non seppe mai con sicurezza chi fosse suo padre. L'uomo che probabilmente lo era, lasciò sua madre quando seppe della gravidanza. Né sua madre, né sua nonna potevano prendersi cura di lei, così Norma Jane venne data in affido ad una famiglia che per sopravvivere teneva bambini in affidamento, poi direttamente allo Stato. Da lì in poi, fece avanti e indietro tra l'orfanotrofio e almeno dodici famiglie affidatarie, finché non fu abbastanza grande da potersi sposare.

Nella cover c'è anche questo signore qui, nascosto parzialmente dietro Diana Dors. Apollo ci spiega che si tratta di un Legionario dell'Ordine dei Bufali. Questa è una associazione che aveva la finalità di promuovere la fratellanza, soprattutto sostenendo gli istituti che si occupavano del sociale, delle strutture per orfani e simili.






E per ultimo ricordiamo Sonny Liston, il pugile di colore che compare sulla sinistra della copertina. Liston veniva da una famiglia molto numerosa e poverissima, pare che sua madre lo avesse avuto da una relazione extraconiugale e che per nascondere il fatto che fosse illegittimo, non rivelò mai la data di nascita di suo figlio, evitando perfino di registrarlo all'anagrafe.






Mi sembra che questi riferimenti siano sufficienti a farci capire come ciò che Bill dice in Only Mama Knows sia già stato raccontato sulla cover di Sgt. Pepper e come già nel disco ci siano indizi sulla sua infanzia, figlio illegittimo abbandonato in un aeroporto. Che dite?


5 commenti:

  1. Io credo che di Sonny Liston sia interesante il nome....SONNY
    Dall'altro lato c'è Diana Dors.Nell'antica Grecia Diana era la sorella di Apollo,la Dea della Luna.
    Sole e Luna.Jachin e Boaz.Le due colonne del Tempio di Salomone.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mattia!! Benvenuto!!
    Molto interessante il riferimento alla mitologia greca, penso che i Beatles abbiano seminato parecchi indizi che vi si riferivano. Avevo letto qualcosa sul collegamento alle colonne e al Tempio di Salomone, specie visto che Diana Dors è vicino a Shirley Temple (Tempio). Onestamente però non ho approfondito quella pista perché non trovavo alcun riscontro nemmeno negli indizi di Apollo. Secondo te quali implicazioni ci sono?

    RispondiElimina
  3. Tutto gira intorno al rito di iniziazione massonico,che per me è il punto focale di Sgt Pepper.
    Non ti tolgo tutto lo "sfizio" di approfondire,ti lascio qualche indizio:il rito di iniziazione si svolge "raccontando" al futuro iniziato la storia di Hiram Abif e la sua resurrezione.Lui è il responsabile della costruzione del tempio,e viene assassinato da 3 "Ruffiani" che gli chiedono di rivelargli la "Master's Word".Durante il racconto i candidati all'iniziazione vengono "abbassati" e obbligati a "voltarsi".In lingua inglese questa situazione viene descritta come "being held down and turned around",dopodichè gli viene chiesta una "password".
    La chiave è nel testo di una canzone:
    It's getting better on the time
    I used to get mad at my school (No,i can't complain)
    The teachers who laught me weren't cool (No,i can't complain)
    You're holding me down
    Turning me round
    Filling me up with your rules
    E poi nella seconda strofa
    Me used to be angry young man
    Me hiding me head in the sand
    You gave me the word,i finally heard
    I'm doing the best that i can

    Insomma,con Getting Better inizia il rito.C'è anche un interessante indizio nelle liriche delle prime due canzoni in riferimento a questo rito.Sottolineo come,nel racconto descritto prima,i "delitti" di Hiram e poi del suo assassino vengono fati con un "coltello".
    ;)

    RispondiElimina
  4. Ti dico la verità, la pista massonica non l'ho presa in considerazione per vari motivi, il più importante dei quali è il fatto che in qualche forum è stata usata in modo abbastanza feroce per depistare le ricerche. In secondo luogo, io ho seguito le tracce lasciate da Apollo C. Vermouth/Neil Aspinall, che non ha fatto alcun riferimento alla Massoneria, perciò l'argomento è rimasto totalmente escluso.

    Tuttavia, non posso escludere le tue argomentazioni a priori e anzi, se ne hai voglia, mi farebbe piacere se spiegassi anche gli altri indizi che hai trovato. Però, a parte i riferimenti in Getting Better (che potrebbero essere casuali, ma anche no), l'identificazione tra la copertina e la storia di Hiram Abif non la percepisco.

    RispondiElimina
  5. La storia di Hiram viene raccontata durante il rito.
    It's Getting Better è un chiaro riferimento al rito

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!