domenica 29 settembre 2013

Di nuovo in...piedi

Bentrovati per una nuova puntata!!!

Dal titolo del post, qualcuno potrebbe pensare che oggi parlerò di Back on my Feet, la splendida canzone scritta da Paul McCartney e Elvis Costello e inclusa nell'album Flowers in the Dirt
E invece no. Anche se... varrebbe la pena controllare qualcosa anche lì. 

Parlerò, invece... di piedi. 

Dei piedi di Paul McCartney, avevamo già parlato qui, a proposito della PID e avevo concluso che, in effetti, i piedi di Paul, a un certo punto, cambiano decisamente forma. 


Questi erano gli ingrandimenti di due immagini, una pre '66 e una post '66, giusto per ricordare. E nel post avevo assunto che quelli a sinistra fossero i piedi di Paul, dritti e proporzionati, e quelli a destra fossero i piedi di Bill, piuttosto storti e sgraziati.

Nel 1968, venne realizzata una sessione fotografica in cui si vede Paul McCartney alle prese con una catena, contro un muro, nei pressi di un porto. Tra le varie immagini, ve ne sottopongo due in cui "Paul" sembra avere dei piedi davvero strani. 


Allora, analizziamo con calma. I mattoni alle spalle sono delle stesse dimensioni. La catena è nella stessa posizione in entrambe le foto. Paul poggia il piede destro pressoché sullo stesso punto in entrambe le immagini. 
Eppure c'è qualcosa che non quadra. 
A occhio, mi sembra che i toraci abbiano dimensioni diverse, tenendo in considerazione che, quello sulla sinistra (Paul?) potrebbe essere più attaccato al muro e quello sulla destra (Bill?) sembra più spostato in avanti. Tuttavia, anche così, a me la cosa sembra strana: il collo è molto più largo nella foto a destra, forse più di quanto non dovrebbe esserlo, considerando il movimento in avanti.

Ma il particolare che salta agli occhi con più facilità, direi, è proprio quello dei piedi: quelli nella foto a sinistra sono dritti e proporzionati, quelli ritratti a destra fanno quasi impressione. Può un piede, spostandosi appena da una posizione a un altra, cambiare in questo modo? Non so.

Tuttavia, se confrontiamo questi due piedi con quelli che ho riportato sopra, a me sembrano ancora molto simili a coppie, quelli a sinistra normali, e quelli a destra, sgraziati.

Non è che tra voi c'è un podologo? Perché farebbe davvero comodo, in questo caso... 
In mancanza, ci teniamo le nostre considerazioni da profani e, podologi e non, vi aspetto per la prossima puntata.

5 commenti:

  1. Ciao Consuelo, fammi capire, pensi che si alternassero nelle foto? Non è più credibile che in alcune foto il piede sia in una posizione innaturale sembrando diverso?

    RispondiElimina
  2. Ciao Alexander41, in realtà io penso che il giochetto che hanno fatto al party di Sgt Pepper fosse quello di alternarsi, partendo dal presupposto che, secondo Apollo, loro volevano che la gente si accorgesse del sostituto. Anche qui, diciamo che è una possibilità. Il piede potrebbe essere posto in una posizione innaturale. A me però sembrano diversi, considerando anche le altre foto sopra. Nel dubbio, ho sottoposto la questione. Tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Premesso che non credo che si alternassero per il semplice fatto che sono un sostenitore del P.i.d, nello specifico, oltre al piede, guarda il petto ed i capezzoli, sono identici (a proposito, ho visto una foto di Paul pre-66 a torso nudo e la conformazione muscolare è completamente diversa, purtroppo non la trovo più...mi affido al tuo fiuto di detective :-)) . E' verosimile che il piede fosse in trazione per sostenere lo sforzo del corpo. Più interessante la prima foto dove i piedi del tizio a destra presentano la caratteristica delle dita a martello, sono totalmente diverse da quelle di sinistra. Però è possibile che le stesse ritraendo, non credo sia un elemento decisivo. Ciao.

    RispondiElimina
  4. :) Grazie per la fiducia!!! Darò un'occhiata in giro sul Web.
    A me sembra che i toraci abbiano dimensioni diverse e nel movimento, mi aspetterei che il capezzolo finisse in una posizione diversa. Le gambe nella seconda foto mi sembrano più lunghe. Il primo confronto pare anche a me più lampante, anche perchè, a prescindere dalla posizione delle dita, a me il piede sembra decisamente più lungo. :) Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Alexander chi sarebbe Apollo?

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!